Duomo di Sant'Agata di Alì
Piazza Duomo
98020 - Alì (ME)
Tel.: +39 0942700043
e-mail: info@santagataali.it
LINK UTILI
Agathae sub Alis...
SEGUICI SU
Madonna in Gloria tra Angeli e Santi
© Riproduzione vietata su tutti i contenuti
Il quadro del 1833 è di Letterio Subba e misura 257 X 179 cm. Nella parte centrale. raffigura la Madonna col Bambino tra i Santi Compatroni (S. Agata, S. Filippo d’Agira, S. Caterina, S. Lucia, S. Sebastiano, S. Placido, S. Flavia e S. Lorenzo), in atto di benedire Agata, lasciando cadere sul suo capo dei petali di rosa, come se la Vergine Maria avesse voluto premiarla, affidandogli la comunità ed il titolo della chiesa principale del paese.
Pietro Carrera, storico catanese, nella prima metà del 1600 scrive che inizialmente si era pensato “a dar titolo di chiesa maggiore col nome di S. Maria” e solo dopo “un’estrazione a sorte miracolosa”, la chiesa venne dedicata a S. Agata. L’esito di quel sorteggio venne interpretato come un segno di benevolenza della Vergine a favore di Agata.
Nella parte inferiore del quadro è stato rappresentato uno scorcio dell’abitato di Alì con in primo piano la chiesa madre, priva della cimasa, caduta con il terremoto del 1783; nelle campagne circostanti alcuni gruppi di devoti in preghiera ed altri nella piazza.