B E N V E N U T I ! ! !
Benvenuti sul nuovo sito web della Parrocchia S. Agata V.M. di Alì!
Il nuovo sito è finalmente pronto per essere accessibile a tutti. La nuova interfaccia si presenta completamente rinnovata, ed è stata ottimizzata per essere utilizzabile anche e soprattutto da dispositivi mobili.
Come sempre, la comunità di Alì e tutti i devoti di Sant’Agata potranno seguire gli aggiornamenti grazie alla pubblicazione di articoli e post, che verranno condivisi anche sui principali social network.
I contenuti multimediali sono stati aggiornati e sono state arricchite le gallerie foto e video, anche grazie all’utilizzo del canale YouTube dedicato, sul quale sarà possibile seguire anche dirette in live streaming.
La più grande novità è denominata “Virtual Tour del Duomo”. In una apposita pagina, infatti, è presente una mappa interattiva del Duomo su cui sono posizionati dei pulsanti in corrispondenza delle più importanti opere d’arte e dei tesori che si trovano all’interno del Duomo, per avere sott’occhio tutte le informazioni e per osservarne le immagini.
Tanti sono anche gli elementi del sito che danno un senso di continuità con il passato: le categorie del blog, suddiviso come sempre in cronaca parrocchiale e cronaca aliese, il calendario parrocchiale, opportunamente aggiornato con nuove e interessanti novità, e la presenza di pagine e link che riportano alla storia del paese, dei monumenti e della devozione millenaria che gli aliesi nutrono per la martire catanese.
Nonostante si tratti di un nuovo sito, aggiornato in ogni sua parte, è anche vero che esso sarà sicuramente oggetto di modifiche e di ampliamenti nel prossimo futuro, poiché gli strumenti che oggi si hanno a disposizione consentono in maniera semplice e veloce di contribuire, tramite una semplice pagina web, allo sviluppo di servizi che possono essere erogati in maniera rapida ed efficiente. Un esempio lo si può notare sulla home page, dove è stato posizionato un feed della pagina Facebook istituzionale del Comune di Alì, come anche i link in fondo alla pagina che rimandano a siti di booking per alloggi turistici e non nel territorio di Alì.
La realizzazione e l’aggiornamento del sito sono stati fortemente voluti da Padre Vincenzo, il quale mantiene come sempre un grande interesse per l’innovazione dei mezzi di comunicazione per i suoi parrocchiani. Ci tengo a ringraziare il mio caro amico Ing. Paolo Di Blasi, il quale, oltre a realizzare la vecchia versione del sito, ha curato in questi anni il suo funzionamento e lo ha più volte “rianimato” nei momenti in cui i suoi “acciacchi” lo rendevano obsoleto.
Null’altro da aggiungere, buona navigazione!