Duomo di Sant'Agata di Alì

Piazza Duomo

98020 - Alì (ME)

Tel.: +39 0942700043

e-mail: info@santagataali.it

logoarcipretura

LINK UTILI

Agathae sub Alis...

Sito Istituzionale del Comune di Alì

Sito AirBNB Alloggi in Alì e dintorni

 

SEGUICI SU

Messaggio di Quaresima

2022-04-03 09:00

author

ARTICOLI, LITURGIA,

Messaggio di Quaresima

Carissimi fratelli e sorelle eccoci al periodo più forte dell’anno liturgico: la Quaresima. Tempo di riflessione e di preghiera, di digiuno e di purif

Carissimi fratelli e sorelle eccoci al periodo più forte dell’anno liturgico: la Quaresima. Tempo di riflessione e di preghiera, di digiuno e di purificazione interiore. Tempo di grazia segnato dal colore liturgico del viola, colore complementare che nasce dall’unione con i colori primari del rosso e del blu. Il rosso nel simbolismo della fede ha diverse valenze: il sangue di Gesù e dei martiri, il cuore squarciato, ma anche il fuoco, lo Spirito Santo, l’Amore, la regalità. Il blu è il colore del cielo e del mare, l’infinito e l’immenso, ci proietta nel paradiso e alla speranza della vita eterna, serenità, pace e divinità. Nel viola della Quaresima tutto questo si unisce nel cammino secolare del cristianesimo vissuto come periodo di preparazione alla festa più importante dell’anno liturgico: la Pasqua.

 

Come sappiamo la Quaresima si ispira ai 40 anni di cammino degli ebrei nel deserto verso la terra promessa, come anche ai 40 giorni vissuti da Gesù nel deserto per vincere le tentazioni e fortificare il suo spirito per la missione datagli dal Padre: portare il lieto annuncio che Dio ama gli uomini e salvarli morendo su una croce. 
Pensavamo che la pandemia fosse stato il deserto più grande da affrontare ai nostri giorni e già si affaccia una prospettiva che ci fa letteralmente più paura e ci sgomenta, quella di una terza guerra mondiale.

 

La Quaresima di quest’anno si apre con una brutta notizia e un Appello di papa Francesco che chiede a tutti i cristiani di unirsi il Mercoledì delle Ceneri in un grande giorno di preghiera e digiuno chiedendo a Dio di illuminare i potenti del mondo affinché vinca la vita sulla morte, la pace sulla guerra, l’umiltà sull’orgoglio, il perdono sulla vendetta, l’amore sull’odio. Forse è meglio risparmiare parole superflue ed approfittare di questo periodo per un tempo di silenzio e di vera preghiera, approfittando dell’ Adorazione Eucaristica, della Via Crucis, della novena a san Giuseppe e altri momenti  in parrocchia, cerchiamo nel nostro piccolo di superare le tentazioni cominciando a cambiare il nostro cuore e cercando la pace dentro di noi, nella nostra famiglia, nel vicinato, dove lavoriamo proiettandoci verso la luce della Resurrezione seminando intorno a noi, attraverso piccoli sacrifici e rinunce, semi di amore.


Buon cammino a tutti noi!


facebook
youtube
whatsapp
messenger
tripadvisor

© Riproduzione vietata su tutti i contenuti