17 AGOSTO: ALI’ CELEBRA S. AGATA
Dopo la Messa serale, il fercolo della Patrona sarà portato in processione lungo la via Roma. Alle ore 21:00 il concerto lirico in Duomo.
15-08-19
Il 17 agosto, Alì ricorda l’Anniversario della traslazione delle reliquie di S. Agata da Costantinopoli a Catania e la Dedicazione della Chiesa Madre.
Domenica scorsa, infatti, la statua di S. Agata è stata posta sulla vara e portata accanto all’altare maggiore. Le operazioni di trasferimento, avvenute subito dopo la S. Messa, come al solito sono state seguite dai tanti fedeli presenti, che al momento dello spostamento del simulacro dalla cappella hanno manifestato il loro affetto alla S. Patrona con un lungo applauso.
Il 13 agosto, poi, è stato celebrato l’ultimo dei nove “Martedi” di S. Agata, iniziati il 18 giugno scorso.
Sabato 17 agosto, saranno officiate due Messe: alle ore 11,00 e alle ore 19,00. In quella mattutina, celebrata dal Vicario Foraneo, Don Angelo Isaia, il Sindaco Natale Rao e l’Amministrazione comunale presenteranno alla Santa Patrona un cero votivo come atto di affidamento della Comunità Aliese.
Dopo la Messa serale, concelebrata dal Parroco, Don Vincenzo D’Arrigo, dal Vice Parroco, Don Gianfranco Pistorino e da altri sacerdoti, la statua di S. Agata sarà portata in processione lungo la via Roma, per quella che ormai viene definita “la processione breve”. Al rientro in Chiesa, ci sarà il consueto bacio del “Braccio di S. Agata”. Quello del 17 agosto è un appuntamento che negli anni si e consolidato sempre più come impegno estivo in cui si celebra la Santa Patrona, anche per i tanti aliesi presenti in paese in occasione delle vacanze.
La serata si concluderà in Chiesa Madre, con lo spettacolo di musica lirica “Mettiamoci all’opera”.