LA PARROCCHIA DI ALI’ SI PREPARA A VIVERE IL NATALE
Il 16 dicembre inizia la Novena del S. Natale. I bambini stanno preparando le recite natalizie.
15-12-18
Domenica 16 dicembre, con la Messa delle 17,30, ha inizio la Novena del S. Natale: quest’anno sarà annunciata con il suono della “ciaramedda”. Le altre celebrazioni della Novena (tranne quella di domenica 23 dicembre), si terranno alle 5,30 del mattino. Ormai da alcuni anni, infatti, viene riproposta la tradizione della Messa mattutina, così come avveniva nel passato. Nonostante l’orario poco abituale, sono stati tanti i fedeli che, in questi ultimi anni, vi hanno partecipato.
La Novena mattutina, un tempo era molto diffusa perché consentiva ai fedeli di poter partecipare prima di raggiungere, poi, le proprie attività lavorative, svolte prevalentemente nei campi.
La vigilia, il 24 dicembre, con la celebrazione delle 5,30, si concluderà la Novena e alle 22 ci sarà la Santa Messa della Natività. Il 25 dicembre, invece, la celebrazione della Messa della Natività è prevista per le ore 17,30.
Anche quest'anno è stato fatto un albero di Natale accanto all’altare. Un presepe è stato realizzato sull’altare dell’Annunciazione.
I bambini dell’oratorio stanno preparando un piccolo recital natalizio per il 6 gennaio. Il giorno dell’Epifania sarà anche sorteggiato un Bambinello. Per partecipare all’estrazione è possibile reperire i biglietti in parrocchia, al costo di 1 euro ciascuno. Quel giorno ci sarà l'ormai tradizionale processione con Gesù Bambino, fino al rifornimento.
Mercoledì, 19 dicembre, alle ore 11, i fanciulli della scuola di Alì porgeranno i loro auguri di buone feste, esibendosi con alcuni canti natalizi e con la drammatizzazione “L’alfabeto di Natale”.
Pure il Comune sta predisponendo alcuni eventi natalizi. Si tratta di attività e momenti d'intrattenimento per grandi e per piccini.