ALLE AMMINISTRATIVE LA CITTADINA ALIESE HA DECISO PER IL CAMBIAMENTO. NATALE RAO BATTE PIETRO FIUMARA CON UN DISTACCO MAI VISTO: 195 VOTI DI DIFFERENZA.
Il 69% dei voti sono andati a Natale Rao. Si è fermato al 31%, invece, il Sindaco uscente Pietro Fiumara.
14-06-18
La cittadinanza Aliese ha scelto. Il nuovo Sindaco di Alì è Natale Rao. Ingegnere trentacinquenne, alla prima esperienza politico-amministrativa, così come tutti i componenti della squadra che ha portato in campo con la lista “Sosteniamo il futuro di Alì”. Una vittoria netta quella di Rao con ben 195 voti di scarto: la gente ha voluto cambiare pagina. Sono stati 360 (69%) i voti andati a Natale Rao, contro i 165 (31%) conseguiti da Pietro Fiumara. Anche la lista che appoggiava Rao, “Sosteniamo il futuro di Alì”, con 357 voti, ha avuto la meglio su quella di Fiumara, “Continuiamo uniti per Alì”, che ne ha riportato 162. La campagna elettorale ha avuto qualche momento di incertezza nelle settimane precedenti la presentazione delle liste, quando era stata messa in dubbio la stessa candidatura dell’uscente Pietro Fiumara. Sembrava, infatti, che i suoi volessero metterlo da parte per tentare la carta del volto “nuovo”, che potesse rigenerare l’intero gruppo, o del “saggio” miracoloso che sarebbe tornato da un passato più o meno remoto. Sono stati tanti i nomi fatti, ma il Fiumara non decideva di arretrate di un passo. Ed infatti alla fine l’ha spuntata: è stato confermato il suo nominativo.
Sul fronte opposto, intanto, si serravano le fila in casa Rao: la lista veniva arricchita da nomi nuovi, provenienti dalla società civile ed impegnati, in vario modo, tra la gente. Le nuove “proposte”, non si sono lasciate intimidire dalle notizie o dai giochetti pseudo-politici e sono andate dritte per la loro strada. Hanno realizzato un progetto politico ispirato, a loro dire, ad alcuni concetti fondamentali: la pace sociale, la partecipazione dei cittadini, i servizi indispensabili e lo sviluppo del territorio. Per fare questo, hanno lavorato ad un programma, contenente le proposte di governo per i prossimi cinque anni.
I cittadini Aliesi hanno voluto cambiare, preferendo il nuovo, premiando le idee e la “freschezza” politica del gruppo di Rao.
Ecco i risultati:
Natale Rao 360 (68,57%)
Sosteniamo il futuro di Alì 357 (68,79%)
Pietro Fiumara 165 (31,43%)
Continuiamo uniti per Alì 162 (31,21%)
Lista n. 1 “Sosteniamo il futuro di Alì”
Bonarrigo Antonia 31
Bonura Giuseppe 61
Bottari Domenico 68
Briguglio Sergio 37
D’Angelo Sabina 73
Raneri Giuseppe 56
Rasconà Valentina 75
Roma Roberto 83
Smeralda Candelora 95
Triolo Floriana 27
Lista n. 2 “Continuiamo uniti per Alì”
Fiumara Giovanni 24
Grioli Carmelo 17
Grioli Francesco Cateno 17
Grioli Francesco Domenico 21
Gueli Anna 25
Lommi Alessandra 68
Miceli Giuseppe 13
Smeralda Angela 19
Smeralda Paolo 6
Triolo Natalino 40