I RITI DELLA SETTIMANA SANTA: INIZIA IL TRIDUO PASQUALE
I 12 apostoli sono impersonati dai fanciulli del catechismo.
27-03-18
Quest’anno, nella nostra Parrocchia, la Messa delle Palme è stata celebrata di mattino, così come avveniva nel passato. La benedizione delle Palme, che era prevista nella piazza antistante la chiesa del SS. Rosario, a causa delle condizioni del tempo, è stata fatta in Chiesa Madre, poco prima della S. Messa.
Gli apostoli che hanno partecipato al rito sono stati interpretati da 12 bambini del catechismo: Simone e Daniele Caso, Giuseppe e Fortunato Fiumara, Giuseppe D’Urso, Marco Repici, Giuseppe Schirò, Samuele Ferrante, Giosuè Luna, Alessandro Grioli, Nicolò Raneri e Salvatore Scuderi.
I ragazzi del catechismo hanno anche animato la celebrazione con i canti, la proclamazione della Parola di Dio, la Processione Offertoriale. Hanno perfino provveduto alla questua. Complimenti a loro ed al gruppo di genitori che li ha preparati.
Sono iniziati così i riti della Settimana Santa.
Le funzioni proseguiranno con la Messa in “Coena Domini” del Giovedì Santo, quando il celebrante laverà i piedi ai 12 “piccoli” apostoli. La Celebrazione della Cena del Signore avrà inizio alle ore 19,00, al termine Reposizione e Adorazione fino alla mezzanotte. Il giorno successivo, Venerdì Santo, sin dalle ore 8,30 la chiesa rimarrà aperta per l’Adorazione privata, nel pomeriggio, alle ore 17,30, avrà inizio l’Azione Liturgica della Passione del Signore e, successivamente, la Via Crucis per le vie cittadine.
La grande veglia Pasquale di sabato notte inizierà alle ore 22,30 e la Messa del giorno di Pasqua sarà celebrata alle ore 19,00.