ALCUNI AMERICANI VISITANO ALI’ PER CONOSCERE IL PAESE DELLA NONNA
I nipoti di Antonia Fava per la prima volta hanno potuto vedere i luoghi d’origine dei propri avi.
24-03-18
Quattro statunitensi provenienti dal Tennessee hanno visitato il nostro paese e la Chiesa Madre. Si tratta dei nipoti di Antonia Fava, nata ad Alì nel 1891.
Si trovavano in visita in Italia e giunti a Messina hanno preferito abbandonare il proprio gruppo per raggiungere il paese del quale probabilmente hanno sentito parlare tante volte. Qui, si sono recati al Comune, da dove è stato contattato Giovanni Fiumara, che si è attivato per consentire loro di visitare la Chiesa e il museo. Successivamente hanno fatto un giro per le vie del paese. Era la prima volta che vedevano questi luoghi e la loro emozione traspariva in modo evidente.
Un momento commovente è stato anche l’”incontro” con S. Agata, che hanno voluto immortalare con una foto. Finalmente vedevano quell’immagine della Santa Patrona, a cui si saranno rivolti tante volte i propri avi e alla quale anche loro hanno detto di essere devoti.
Sono venuti a conoscenza anche del nostro sito e contenti hanno promesso di seguirlo costantemente per sentirsi più vicini alla terra degli ascendenti. Per questo motivo li salutiamo cordialmente e li ringraziamo per la gradita visita.