AD ALI’ UN INTERO QUARTIERE E' AL BUIO DA SETTIMANE
L’impianto di illuminazione pubblica è fuori uso. Per risolvere il problema sarebbe necessario lo smantellamento di tutta la discesa di S. Zaccaria.
07-03-18
Da alcune settimane il rione S. Zaccaria è al buio. A causa di un corto circuito, infatti, l’impianto elettrico dell'illuminazione pubblica è andato in tilt, costringendo gli abitanti ad uscire di casa solo muniti di torce. Al fine di illuminare il tratto davanti al proprio uscio, alcuni si sono dovuti attivare autonomamente. Una situazione incresciosa che si protrae ormai da quasi un mese.
Questo problema sembrerebbe essere stato causato dalle infiltrazioni di acqua e fango nelle condutture interrate dell’impianto dell’illuminazione, realizzato da circa vent’anni in occasione dei lavori di rifacimento del centro storico di Alì. Sotto accusa, dunque, le modalità di esecuzione dei lavori, ma anche la manutenzione non effettuata negli anni successivi.
Per far fronte a questa emergenza, sono stati adottati interventi provvisori, come l’utilizzo di cavi volanti per consentire la riattivazione di alcuni lampioni lungo la parte iniziale della via Culia (o “Golia”). Così si è potuta illuminare anche la prima piazzola di sosta, ma le altre rimangono al buio. Questi interventi tampone, però, hanno determinato problemi alla circolazione viaria a causa dei restringimenti dovuti alla rimozione delle botole, in corrispondenza dei lampioni riattivati, da dove fuoriescono i cavi temporanei.
Il Comune, intanto, non può provvedere con le proprie risorse alla revisione dell’intero impianto ed alla sua conseguente riattivazione. Si tratta, infatti, di dover smantellare tutta la strada che dalla piazza porta al rione S. Zaccaria. Nel frattempo la cittadinanza si dovrà abituare a rincasare presto o ad utilizzare lampade tascabili.