Dal 21 aprile hanno avuto inizio i "Martedì in onore di S. Agata". S. Messa alle ore 18.30.

CALENDARIO PARROCCHIALE

Luglio

Domenica 12


Lunedi 13


Martedi 14


Mercoledi 15


Giovedi 16


Venerdi 17


Sabato 18


LITURGIA

IL SANTO DEL PANE

La tradizione di benedire il pane in onore di S. Antonio e di distribuirlo in cambio di offerte a sostegno delle opere caritative affonda la propria origine nel miracolo della risurrezione, per intercessione del Santo di Tommasino.
12-06-20

Riproponiamo il racconto del miracolo della risurrezione del piccolo Tommasino come riportato da P. Vergilio Gamboso, ofm conv nel suo volume Libro dei miracoli di Sant’Antonio di Padova.               

Un bimbo di venti mesi, di nome Tomasino, i cui genitori avevano l’abitazione vicino alla chiesa del beato Antonio, in Padova, fu lasciato incautamente da sua madre accanto a un recipiente pieno d’acqua. Allorché quella donna fece ritorno a casa, vedendo emergere i piedi del bambino da quel mastello, vi si precipitò, e vide che la testa del figlio stava all’ingiù, nel fondo del recipiente, mentre i piedi si levavano sopra. Urlando trasse fuori il piccino, ormai rigido e [leggi tutto]


leggi tutte..

Notizie da chiesacattolica.it


mail Contatta la Parrocchia
parrocchia@santagataali.it

PRONTO IL CALENDARIO PARROCCHIALE 2018. SARA’ DISTRIBUITO DURANTE LE FESTIVITA’ NATALIZIE

Oltre alle foto panoramiche dell’interno del Duomo di S. Agata, sono raffigurati anche altari, quadri e statue. Anche questo sarà destinato ad essere un oggetto molto richiesto e ad essere conservato dagli aliesi.
17-12-17

Anche quest’anno, dopo il successo avuto da quello realizzato per il 2017,  con le foto dell’ultima edizione della Festa Grande, la Parrocchia di Alì ha stampato il nuovo calendario 2018. E’ già pronto e tra qualche giorno sarà disponibile in Parrocchia. Questa volta sono state riprodotte le immagini della nostra splendida Chiesa Madre. In particolare, in ogni pagina, che contiene due mesi, nella parte centrale, sono state inserite le immagini di alcuni particolari dell’interno del Duomo di S. Agata: altari, statue e quadri. Oltre alla panoramica dell’interno, c’è l’Altare Maggiore (XVII sec.), quello del SS. Sacramento (1621), di S. Giuseppe (XVIII sec.) e dell’Annunciazione (XVIII sec.);  i quadri del Buon Pastore (Letterio Subba, 1828), della Pentecoste (Gaspare Camarda, 1610), della Madonna fra i Santi Carmelitani (Antonio Catalano il giovane, 1633), e quello dell’Annunciazione (ignoto, fine Seicento); la statua di S. Caterina d’Alessandria (XVI-XVII sec.).

Ovviamente, non poteva mancare la statua di S. Agata (XVI-XVII sec.). Sono due le immagini che la ritraggono: un bel primo piano, collocato nella prima pagina, tra i mesi di gennaio e febbraio ed un'altra, a figura intera con la manta d’oro, posta sulla vara assieme al braccio-simulacro, nella pagina di agosto.

Per ogni mese, inoltre, sono indicati gli eventi che interesseranno la comunità aliese per tutto l’anno prossimo. In ogni pagina, oltre all’intestazione della Parrocchia, trovano posto anche lo scudo stilizzato con la scritta “Agathae sub alis, Alì nulla timebit” e il riadattamento di quello che è stato il simbolo del Giubileo Parrocchiale.

Altro particolare, che certamente non sfuggirà, è la ricorrenza del 5 febbraio, segnata in rosso anche se cade di lunedi. Del resto ad Alì quel giorno è festa!




twitter logo

"In questa #DomenicadelMare affidiamo a Maria, Stella del Mare, i marittimi, i pescatori e loro famiglie, che con sa… https://t.co/ttsHk5WQlP"

Tweetato il 12 Luglio da Papa Francesco


s.agata logo
candela

Antonia
per
i propri defunti
22-10-15

candela

Antonio
per
In onore di S. Agata
10-03-15

candela

Agata
per
i propri cari
26-01-15

candela

Maria
per
in onore di S.Agata
16-01-15

candela

Paolo
per
Nonna Sara
28-12-14


fai una donazione e
Accendi una candela


Tutte le Opere Parrocchiali vivono della Generosità delle Vostre Offerte
Versamento su C/C Postale 10633980
intestato a:
Parrocchia S. Agata - ALI'



Tutte le richieste di sottoscrizione/cancellazione richiedono una conferma via mail.