Benvenuti!

CALENDARIO PARROCCHIALE

Settembre

Giovedi 20


Venerdi 21


Sabato 22


Domenica 23


Lunedi 24


Martedi 25


Mercoledi 26


LITURGIA

8 settembre: Natività di Maria

05-09-18

Nella data odierna le chiese d’Oriente e d’Occidente celebrano la nascita di Maria, la madre del Signore. La fonte prima che racconta l’evento è il cosiddetto Protovangelo di Giacomo secondo il quale Maria nacque a Gerusalemme nella casa di Gioacchino ed Anna. Qui nel IV secolo venne edificata la basilica di sant’Anna e nel giorno della sua dedicazione veniva celebrata la natività della Madre di Dio. La festa si estese poi a Costantinopoli e fu introdotta in occidente da Sergio I, un papa di origine siriana. «Quelli che Dio da sempre ha conosciuto, li ha anche predestinati»: Dante sembra quasi parafrasare il versetto di san Paolo quando definisce Maria «termine fisso d’eterno consiglio».
Dall’eternità, Il [leggi tutto]


leggi tutte..

Notizie da chiesacattolica.it


mail Contatta la Parrocchia
parrocchia@santagataali.it

CON LA CELEBRAZIONE DELLA MESSA E’ STATO INAUGURATO IL NUOVO ANNO SCOLASTICO

Alla celebrazione ha partecipato anche la Dirigente Rosita Alberti.
08-10-17

Venerdi scorso si è svolta la S. Messa di apertura dell’Anno scolastico 2017-18. Hanno partecipato i bambini e i fanciulli della scuola dell’infanzia, Primaria e Secondaria di I grado, assieme agli insegnati ed al Dirigente Scolastico, Prof.ssa Rosita Alberti. Presenti anche alcune mamme e nonne.

La celebrazione è stata animata dagli allievi, che hanno provveduto a leggere le Letture del giorno e le preghiere dei fedeli ed a portare i Doni all’Altare. Tutti, anche i più piccini, hanno partecipato in maniera composta e attenta.

Padre Vincenzo ha incentrato la predica sull’ascolto, tanto della parola di Dio quanto degli insegnamenti scolastici, di entrambi bisogna fare tesoro per crescere bene e diventare dei cristiani giusti e preparati. Ascolto che non è sentire, ma che diventa interiorizzazione, comprensione e partecipazione.

Il Parroco ha invitato i fanciulli a essere partecipi pure al catechismo che avrà inizio domenica 22 ottobre, alle ore 17,00, in parrocchia.

Alla fine della Messa, anche la Direttrice ha preso il microfono per fare gli auguri ai piccoli studenti affinché questo nuovo anno scolastico sia proficuo e motivo di crescita umana, culturale e sociale: «A scuola bisogna andare sempre con il sorriso sulle labbra».

La Prof.ssa Alberti ha anche detto che «adesso che ci siamo affidati alla protezione di Dio, possiamo dire che inizia veramente l’anno scolastico».




twitter logo

"Chiediamo a Gesù che protegga sempre la nostra Chiesa, che la protegga con la sua misericordia, donando il suo perd… https://t.co/I2V9GDrTtX"

Tweetato il 20 Settembre da Papa Francesco


s.agata logo
candela

Antonia
per
i propri defunti
22-10-15

candela

Antonio
per
In onore di S. Agata
10-03-15

candela

Agata
per
i propri cari
26-01-15

candela

Maria
per
in onore di S.Agata
16-01-15

candela

Paolo
per
Nonna Sara
28-12-14


fai una donazione e
Accendi una candela


Tutte le Opere Parrocchiali vivono della Generosità delle Vostre Offerte
Versamento su C/C Postale 10633980
intestato a:
Parrocchia S. Agata - ALI'



Tutte le richieste di sottoscrizione/cancellazione richiedono una conferma via mail.