AL VIA I “SABATI” IN S. MARIA IN VISTA DELLA FESTA DI SETTEMBRE
Il 15 luglio inizierà la Novena presso la chiesetta del bosco.
13-07-17
Iniziano il 15 luglio, alle ore 19,00, i “Sabati” in S. Maria, in preparazione alla festa che si svolgerà la seconda domenica di settembre. Il primo giorno della Novena e l’ultimo, la S. Messa sarà celebrata di sera, gli altri giorni, come tradizione, la Celebrazione Eucaristica inizierà alle ore 7,00 del mattino.
Quest’anno, però, il primo dei nove “Sabati” non ci sarà la processione, poiché la statua della Madonna si trova già nella chiesetta di S. Maria, dove è stata riportata processionalmente lo scorso anno a festa conclusa. Il 17 settembre 2016, infatti, il simulacro ha fatto ritorno al bosco, così come si usava fare anticamente.
L’immagine della Madonna del Bosco tornerà in paese il 9 settembre, sabato di vigilia, quando, dopo i giochi popolari e la S. Messa, processionalmente i fedeli si dirigeranno verso la Chiesa Madre. Inizieranno così i due giorni di festa in onore della Vergine Maria.
Lo scorso anno questa manifestazione religiosa è stata in parte “offuscata” dallo straordinario evento che l’ha preceduta di qualche settimana: la Festa Grande. Quest’anno, invece, tornerà ad essere l’unica festa che chiuderà l’estate degli aliesi.