Dal 21 aprile hanno avuto inizio i "Martedì in onore di S. Agata". S. Messa alle ore 18.30.

CALENDARIO PARROCCHIALE

Ottobre

Venerdi 30


Sabato 31


Novembre

Domenica 1


Lunedi 2


Martedi 3


Mercoledi 4


Giovedi 5


LITURGIA

San Rocco, uno dei santi taumaturghi più popolari in Occidente.

Tutti lo invocavano tra il Medioevo e l’Ottocento in occasione del rinnovarsi delle epidemie di peste.
11-08-20



San Rocco è per questo anche uno dei santi occidentali più raffigurati.

Lo rappresentarono ogni genere di artisti: tanto quelli semplici dell’arte popolare, quanto alcuni tra i più gettonati come Tintoretto, Michelangelo, Ludovico Carracci, Guido Reni, Botticelli.

E tutti lo hanno dipinto o scolpito nello stesso modo, in un modo che serve a ricordare la sua storia, la storia di un pellegrino, con bastone, mantello, bisaccia, sandali, che va, nonostante una piaga sulla gamba, che cammina in compagnia di un cane, suo unico amico.

Rocco non era italiano, ma francese. Nacque a Montpellier in una famiglia agiata della grande borghesia mercantile tra il 1345 ed il 1350.

Secondo la tradizione, una volta [leggi tutto]


leggi tutte..

Notizie da chiesacattolica.it


mail Contatta la Parrocchia
parrocchia@santagataali.it

CON LA DOMENICA DELLE PALME INIZIANO I RITI DELLA SETTIMANA SANTA

I 12 apostoli sono stati impersonati dai fanciulli del catechismo.
10-04-17

Con la Messa delle Palme, presieduta dal Parroco, P. Vincenzo,  sono iniziati, nella nostra parrocchia, i riti della Settimana Santa. Alle 18,30, di domenica 9 aprile, subito dopo la benedizione delle palme, c’è stata la processione e la S. Messa nella Chiesa Madre di Alì. Gli apostoli che hanno partecipato alla celebrazione sono stati interpretati da 12 bambini del catechismo: Simone e Daniele Caso, Giuseppe e Fortunato Fiumara, Giuseppe D’Urso, Giuseppe Schirò, Nunzio e Samuele Ferrante, Gioele Luna, Alessandro Grioli, Nicolò Raneri e Salvatore Scuderi.

I riti proseguiranno Giovedì Santo con la Messa in “Coena Domini”, quando il celebrante laverà i piedi ai 12 “piccoli” apostoli (per quell’occasione P. Vincenzo ha richiesto che ogni fanciullo venga accompagnato da un genitore), Venerdì Santo con la celebrazione della Passione nel pomeriggio e la Via Crucis cittadina la sera, per culminare con la grande veglia Pasquale di sabato notte e la Pasqua.

"Oggi abbiamo ascoltato  il grande racconto della Passione del Signore", ha detto il Parroco. "La folla di Gerusalemme accoglie Gesù con gioia, acclamazioni e gloria. Non sono consapevoli di quello che succederà di lì a qualche giorno. Consapevole, invece, è Gesù: la croce non è un incidente di percorso, ma il compimento del piano del Padre, a cui Gesù volontariamente si assoggetta, fino all’estremo sacrificio”.




twitter logo

"Gesù ci interpella perché mettiamo da parte ogni differenza e, davanti alla sofferenza, ci facciamo vicini a chiunque. #FratelliTutti"

Tweetato il 30 Ottobre da Papa Francesco


s.agata logo
candela

Antonia
per
i propri defunti
22-10-15

candela

Antonio
per
In onore di S. Agata
10-03-15

candela

Agata
per
i propri cari
26-01-15

candela

Maria
per
in onore di S.Agata
16-01-15

candela

Paolo
per
Nonna Sara
28-12-14


fai una donazione e
Accendi una candela


Tutte le Opere Parrocchiali vivono della Generosità delle Vostre Offerte
Versamento su C/C Postale 10633980
intestato a:
Parrocchia S. Agata - ALI'



Tutte le richieste di sottoscrizione/cancellazione richiedono una conferma via mail.