Sabato 17 Agosto: Festa del Patrocinio di S. Agata.

CALENDARIO PARROCCHIALE

Dicembre

Venerdi 13


Sabato 14


Domenica 15


Lunedi 16


Martedi 17


Mercoledi 18


Giovedi 19


LITURGIA

24 Agosto: S. BARTOLOMEO APOSTOLO

Patrono principale dell’Arcidiocesi di Messina Lipari S. Lucia del Mela
19-08-19


Bartolomeo (Natanaele) è uno dei dodici Apostoli che Gesù chiamò al suo seguito e dopo la sua morte e risurrezione, costituì capi dalla Chiesa da Lui fondata. Questo apostolo è menzionato soltanto nelle liste sinottiche dei dodici (Mc3,18; Mt10,3; Lc6,14) e nella lista degli apostoli in Atti 1,13. Natanaele, originario della vicina Cana di Galilea, reagisce scetticamente. Mentre però egli andava incontro, è Gesù a pronunciare un elevato elogio su Natanaele: "Ecco davvero un israelita in cui non c’è falsità". Di qui la reazione del discepolo: “Come mi conosci?” e Gesù ribatte con una risposta a dir [leggi tutto]


leggi tutte..

Notizie da chiesacattolica.it


mail Contatta la Parrocchia
parrocchia@santagataali.it

AD ALI’ LA NOTTE DEI LUMINI ACCESI

In occasione del 296° anniversario del pio transito di P. Serafino senior, avvenuto il 20 febbraio 1721.
22-02-17

Alì ha ricordato con un momento di Adorazione Eucaristica e la S. Messa l’anniversario della morte di Padre Serafino senior scomparso nel pomeriggio del 20 febbraio 1721 (per P. Andrea da Paternò, biografo, alle ore 22,00, secondo il computo orario del Regno di Sicilia, corrispondenti alle ore 16,00 attuali).

La partecipazione, sia al momento di Adorazione, sia alla S. Messa, è stata buona: segno che negli Aliesi va crescendo sempre più la fama di santità di questo frate cappuccino.

Il Parroco, P. Vincenzo, durante l’omelia ha illustrato la vita e le opere di questo santo figlio del serafico S. Francesco, che tanto influsso ebbe nel consolidamento della provincia religiosa cappuccina di Messina, fu infatti per parecchi anni Maestro dei Novizi.

Ma la sua attività pastorale, andava bel oltre le mura dei conventi ove l’ubbidienza lo chiamava: infatti non si tirò mai indietro nel prestare il suo aiuto ai tanti parroci dei due versanti dei monti Peloritani, soprattutto nel versante tirrenico, dove si dedicò in modo particolare alla predicazione e per questo ottenne il titolo di Predicatore Apostolico.

Trascorse l’ultimo periodo di vita nel convento della sua Alì, dove morì appunto il 20 febbraio 1721, lasciando una fama di santità che perdura sino ai nostri giorni.

Nella notte fra il 20 e il 21 febbraio, tanti lumini sono stati accesi sui davanzali delle finestre delle case aliesi, ma anche fuori paese, a ricordo di questo illustre e santo frate, vanto della nostra terra.

P. Vincenzo




twitter logo

"Imparare a vivere nel perdono accresce la nostra capacità di diventare donne e uomini di #pace. https://t.co/G0IPiuw5y3"

Tweetato il 12 Dicembre da Papa Francesco


s.agata logo
candela

Antonia
per
i propri defunti
22-10-15

candela

Antonio
per
In onore di S. Agata
10-03-15

candela

Agata
per
i propri cari
26-01-15

candela

Maria
per
in onore di S.Agata
16-01-15

candela

Paolo
per
Nonna Sara
28-12-14


fai una donazione e
Accendi una candela


Tutte le Opere Parrocchiali vivono della Generosità delle Vostre Offerte
Versamento su C/C Postale 10633980
intestato a:
Parrocchia S. Agata - ALI'



Tutte le richieste di sottoscrizione/cancellazione richiedono una conferma via mail.