Andrà tutto bene!

CALENDARIO PARROCCHIALE

Aprile

Giovedi 2


Venerdi 3


Sabato 4


Domenica 5


Lunedi 6


Martedi 7


Mercoledi 8


LITURGIA

Via Crucis: storia e significato

La Via Dolorosa è uno dei riti che introduce alla Pasqua.
07-03-20


Siamo in Quaresima, cammino che porta alla Pasqua, e, nella Chiesa cattolica, diversi sono i riti che testimoniano e introducono alla gioia della Risurrezione. Tra questi vi è la Via Crucis, via della Croce, anche detta via Dolorosa. Nasce dalle vicissitudini che vedono protagonista Gesù il Venerdì Santo, è da quegli avvenimenti che prende forma la Via Crucis arrivando sino ai giorni nostri.
Già nel V-VI secolo, in Gerusalemme, si praticava una processione nei luoghi della Passione di Cristo, anche se non si può ancora parlare di una via Crucis codificata. Dobbiamo ai pellegrini che si recavano a Gerusalemme il fatto che, una volta rientrati nelle rispettive città, cercarono di [leggi tutto]


leggi tutte..

Notizie da chiesacattolica.it


mail Contatta la Parrocchia
parrocchia@santagataali.it

AL COMUNE DI ALI’ AVVIATI DIECI VOLONTARI IN DUE PROGETTI DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE. RIPROPOSTA LA SESTA EDIZIONE DE “IL PIU’ BEL PRESEPE NEI QUARTIERI DI ALI’”

Per partecipare al concorso occorre presentare una richiesta di adesione entro il 16 dicembre. Le “opere” saranno valutate da una giuria il 30 dicembre.
14-12-16

Anche quest’anno, ad Alì, è stato riavviato il Servizio Civile Nazionale. Il 5 dicembre scorso, dieci giovani precedentemente selezionati si sono recati al Comune per iniziare la propria esperienza di volontariato nei due progetti finanziati: “Athena”, che si dovrà occupare di tutela e sviluppo del patrimonio artistico-culturale; “Bimbus”, che riguarderà il settore assistenziale,  soprattutto con attività a favore delle fasce deboli della popolazione, includendo anche il sostegno scolastico pomeridiano.

I ragazzi del Servizio Civile si sono messi subito a lavoro e, in collaborazione con il Comune di Alì, in prossimità delle feste natalizie, stanno organizzando la sesta edizione de “Il più bel presepe nei quartieri di Alì”. E’ possibile partecipare singolarmente o in gruppo previa iscrizione gratuita tramite modulo da ritirare presso l’aula consiliare o l’ufficio servizi sociali del Comune, o presso tutte le attività commerciali. L’adesione dovrà essere presentata entro venerdi 16 dicembre, presso la Casa Comunale.

Il 30 dicembre, alle ore 17,00, una giuria passerà a visionare tutti i presepi realizzati e sceglierà quello più bello. La premiazione avrà luogo subito dopo presso il Palazzo Brunaccini. Una bella iniziativa questa, che viene riproposta anche quest’anno. L’abbellimento delle vie cittadine in prossimità del Natale, indipendentemente dal concorso, contribuisce a rendere particolarmente magico il clima della festa.

In quest’ottica, altri eventi saranno realizzati in questo periodo dall’Amministrazione Comunale e dai giovani del Servizio Civile, soprattutto per i più piccoli.

Ivana Roma

Nella foto uno dei presepi che ha partecipato al concorso dell'anno scorso.




twitter logo

"Cosa vuol dire cuore “puro”? Il cuore purificato è il risultato di un processo che implica una liberazione e una ri… https://t.co/wuTYgZJnYm"

Tweetato il 1 Aprile da Papa Francesco


s.agata logo
candela

Antonia
per
i propri defunti
22-10-15

candela

Antonio
per
In onore di S. Agata
10-03-15

candela

Agata
per
i propri cari
26-01-15

candela

Maria
per
in onore di S.Agata
16-01-15

candela

Paolo
per
Nonna Sara
28-12-14


fai una donazione e
Accendi una candela


Tutte le Opere Parrocchiali vivono della Generosità delle Vostre Offerte
Versamento su C/C Postale 10633980
intestato a:
Parrocchia S. Agata - ALI'



Tutte le richieste di sottoscrizione/cancellazione richiedono una conferma via mail.