Dal 21 aprile hanno avuto inizio i "Martedì in onore di S. Agata". S. Messa alle ore 18.30.

CALENDARIO PARROCCHIALE

Settembre

Domenica 27


Lunedi 28


Martedi 29


Mercoledi 30


Ottobre

Giovedi 1


Venerdi 2


Sabato 3


LITURGIA

San Rocco, uno dei santi taumaturghi più popolari in Occidente.

Tutti lo invocavano tra il Medioevo e l’Ottocento in occasione del rinnovarsi delle epidemie di peste.
11-08-20



San Rocco è per questo anche uno dei santi occidentali più raffigurati.

Lo rappresentarono ogni genere di artisti: tanto quelli semplici dell’arte popolare, quanto alcuni tra i più gettonati come Tintoretto, Michelangelo, Ludovico Carracci, Guido Reni, Botticelli.

E tutti lo hanno dipinto o scolpito nello stesso modo, in un modo che serve a ricordare la sua storia, la storia di un pellegrino, con bastone, mantello, bisaccia, sandali, che va, nonostante una piaga sulla gamba, che cammina in compagnia di un cane, suo unico amico.

Rocco non era italiano, ma francese. Nacque a Montpellier in una famiglia agiata della grande borghesia mercantile tra il 1345 ed il 1350.

Secondo la tradizione, una volta [leggi tutto]


leggi tutte..

Notizie da chiesacattolica.it


mail Contatta la Parrocchia
parrocchia@santagataali.it

DOPO LA FESTA GRANDE ORA SI PENSA A FESTEGGIARE LA MADONNA DEL BOSCO

La festa si svolgerà sabato 10 settembre a S. Maria, in uno scenario completamente nuovo e domenica 11 in paese, con la processione.
06-09-16

Nonostante siano passati solo pochi giorni dalla chiusura della festa decennale che la comunità aliese organizza per onorare la Patrona S. Agata, siamo già pronti a ripartire. Solo il tempo necessario per riprendere un po’ di fiato e la Commissione parrocchiale ha avviato la sottoscrizione in paese e assieme al parroco, si è rimessa al lavoro per organizzare la festa annuale di S. Maria del Bosco. A quanto pare lo si sta facendo senza alcun indugio o restrizione di sorta, eventualmente giustificabile dal periodo particolarmente critico dal punto di vista economico e dalle enormi spese sostenute in occasione della festa grande. Si sta pensando a tutto, anche al sorteggio del tradizionale vitello.

La festa si svolgerà, come di consueto, durante il secondo week-end di settembre. Si inizierà sabato 10 settembre a S. Maria, fuori dal centro abitato, in uno scenario completamente nuovo rispetto agli anni scorsi. Negli ultimi due anni, infatti, si sono svolti i lavori per la realizzazione di un’ampia area attrezzata che da un lato ha consentito la costruzione di una grande piazza, con panchine in muratura, parcheggio e servizi, ma dall’altro ha causato l’assottigliamento del verde che circondava la chiesa, con l’estirpazione di tanti alberi.

La piazza, comunque sia, è stata ultimata e quest’anno per la prima volta potrà essere utilizzata, tempo permettendo, per le celebrazioni e per i tradizionali giochi popolari che avranno luogo nel pomeriggio della vigilia. Subito dopo sarà celebrata la S. Messa e, a seguire, la processione che porterà il simulacro della Madonna in paese. La serata, in Piazza Duomo, sarà allietata da uno spettacolo musicale, organizzato dal Comune.

Il giorno successivo, domenica 11 settembre, la festa si svolgerà interamente in paese, secondo il programma e gli orari in corso di definizione.

La festa della Madonna non sarà offuscata minimamente dal grande apparato messosi in moto per la Festa Grande, ci saranno le Messe, la processione, la banda musicale, i fuochi d’artificio, le luminarie, “u sciccareddu” e il sorteggio. Anche la Madre di Dio avrà una festa di tutto rispetto, come ogni anno, a conclusione della stagione estiva, senza alcun sottodimensionamento per via del notevole impegno profuso nelle scorse settimane.




twitter logo

"Il #Vangelodioggi (Mt 21,28-32) chiama in causa il modo di vivere la vita cristiana, che non è fatta di sogni o di… https://t.co/wirftCWBYG"

Tweetato il 27 Settembre da Papa Francesco


s.agata logo
candela

Antonia
per
i propri defunti
22-10-15

candela

Antonio
per
In onore di S. Agata
10-03-15

candela

Agata
per
i propri cari
26-01-15

candela

Maria
per
in onore di S.Agata
16-01-15

candela

Paolo
per
Nonna Sara
28-12-14


fai una donazione e
Accendi una candela


Tutte le Opere Parrocchiali vivono della Generosità delle Vostre Offerte
Versamento su C/C Postale 10633980
intestato a:
Parrocchia S. Agata - ALI'



Tutte le richieste di sottoscrizione/cancellazione richiedono una conferma via mail.