OTTAVA DI S. AGATA: BIS DELLA PROCESSIONE
Tanta gente ha accompagnato la Santa Patrona lungo la via Roma.
29-08-16
Domenica 28 agosto si è svolta la celebrazione dell’Ottava della Festa Grande. Non è questa una ricorrenza consueta, forse mai era stata celebrata. Tantissima la gente che ha partecipato, prendendo parte anche alla processione “breve”. Sulle note della banda musicale il corteo si è ritrovato ancora una volta dietro la statua della martire catanese, per percorrere un tragitto che da qualche anno è divenuto quello della ricorrenza estiva, quando il 17 agosto viene ricordata la traslazione delle reliquie.
Al rientro la benedizione ed il bacio del “Braccio”.
E’ stata questa un’occasione per ricordare i bei momenti trascorsi durante lo svolgimento della festa grande. Padre Vincenzo ha anche chiamato sull’altare le piccole Ludovica e Rachele, per consegnare loro un regalino e ringraziarle dell’impegno, della freschezza e della spontaneità con cui hanno svolto il ruolo di S. Agata e S. Caterina. Ancora una volta, alla domanda “lo fareste nuovamente?”, senza esitazione alcuna entrambe hanno risposto di “sì”.
A conclusione della celebrazione, P. Vincenzo ha nuovamente ringraziato tutti ed ha comunicato che per lui questa sarà l’ultima festa. «Ho celebrato quattro feste solenni – ha detto – e quest’anno ho rischiato di non farcela fisicamente. Tra 10 anni, in occasione del 900° anniversario dell’arrivo delle reliquie di S. Agata ad Alì, lascerò a qualche Sacerdote più giovane il compito di guidare la festa».
Dovremmo crederci?