PROCESSIONE DI S. AGATA: DOMENICA SI REPLICA
A chiusura dei festeggiamenti decennali sarà celebrata l’Ottava con la processione “breve” della Santa Patrona.
23-08-16
L’ampio periodo dedicato a S. Agata quest’anno sarà ampliato fino a domenica prossima, quando sarà celebrata l’Ottava della Festa Grande. Nonostante per la festa decennale non sia previsto, Padre Vincenzo ha voluto questo ulteriore momento di preghiera per ringraziare Dio e la Santa Patrona per la riuscita della manifestazione appena conclusa. Domenica 28 agosto, dunque, subito dopo la S. Messa delle 19,00, la statua della Martire catanese verrà portata nuovamente in processione per il tragitto “breve”, fino al rifornimento. Al rientro in Chiesa ci sarà il bacio della reliquia. Una piccola appendice ai festeggiamenti solenni della settimana scorsa, cui non mancherà di partecipare tutta la comunità.
In Chiesa Madre ancora è possibile ammirare i cilii che domenica scorsa sono stati portati in processione e qualcuno ancora ne approfitta per fare qualche foto. Il cilio delle ragazze è privo del rivestimento superiore, quello in cui erano stati applicati i decori in oro realizzati magistralmente con gli oggetti raccolti ad Alì, Alì Terme, Itala e Fiumedinisi. Quello del pane, invece, è ancora intatto con tutte le forme fatte artisticamente con farina e acqua e l’aggiunta di rosso d’uovo per la colorazione esterna. Questo pane nelle prossime settimane sarà tolto per essere suddiviso tra i Ciliari del Pane. Ad ognuna delle famiglie che ne fanno parte andrà anche una ciambella grande.
Appuntamento, quindi, a domenica 28 agosto per chiudere definitivamente la Festa Grande 2016 e lasciare che rimanga a futura memoria e nei cuori di ognuno.
Roberto Roma