Dal 21 aprile hanno avuto inizio i "Martedì in onore di S. Agata". S. Messa alle ore 18.30.

CALENDARIO PARROCCHIALE

Luglio

Mercoledi 8


Giovedi 9


Venerdi 10


Sabato 11


Domenica 12


Lunedi 13


Martedi 14


LITURGIA

IL SANTO DEL PANE

La tradizione di benedire il pane in onore di S. Antonio e di distribuirlo in cambio di offerte a sostegno delle opere caritative affonda la propria origine nel miracolo della risurrezione, per intercessione del Santo di Tommasino.
12-06-20

Riproponiamo il racconto del miracolo della risurrezione del piccolo Tommasino come riportato da P. Vergilio Gamboso, ofm conv nel suo volume Libro dei miracoli di Sant’Antonio di Padova.               

Un bimbo di venti mesi, di nome Tomasino, i cui genitori avevano l’abitazione vicino alla chiesa del beato Antonio, in Padova, fu lasciato incautamente da sua madre accanto a un recipiente pieno d’acqua. Allorché quella donna fece ritorno a casa, vedendo emergere i piedi del bambino da quel mastello, vi si precipitò, e vide che la testa del figlio stava all’ingiù, nel fondo del recipiente, mentre i piedi si levavano sopra. Urlando trasse fuori il piccino, ormai rigido e [leggi tutto]


leggi tutte..

Notizie da chiesacattolica.it


mail Contatta la Parrocchia
parrocchia@santagataali.it

PROCESSIONE DI S. AGATA: DOMENICA SI REPLICA

A chiusura dei festeggiamenti decennali sarà celebrata l’Ottava con la processione “breve” della Santa Patrona.
24-08-16

L’ampio periodo dedicato a S. Agata quest’anno sarà ampliato fino a domenica prossima, quando sarà celebrata l’Ottava della Festa Grande. Nonostante per la festa decennale non sia previsto, Padre Vincenzo ha voluto questo ulteriore momento di preghiera per ringraziare Dio e la Santa Patrona per la riuscita della manifestazione appena conclusa. Domenica 28 agosto, dunque, subito dopo la S. Messa delle 19,00, la statua della Martire catanese verrà portata nuovamente in processione per il tragitto “breve”, fino al rifornimento. Al rientro in Chiesa ci sarà il bacio della reliquia. Una piccola appendice ai festeggiamenti solenni della settimana scorsa, cui non mancherà di partecipare tutta la comunità.

In Chiesa Madre ancora è possibile ammirare i cilii che domenica scorsa sono stati portati in processione e qualcuno ancora ne approfitta per fare qualche foto. Il cilio delle ragazze è privo del rivestimento superiore, quello in cui erano stati applicati i decori in oro realizzati magistralmente con gli oggetti raccolti ad Alì, Alì Terme, Itala e Fiumedinisi. Quello del pane, invece, è ancora intatto con tutte le forme fatte artisticamente con farina e acqua e l’aggiunta di rosso d’uovo per la colorazione esterna. Questo pane nelle prossime settimane sarà tolto per essere suddiviso tra i Ciliari del Pane. Ad ognuna delle famiglie che ne fanno parte andrà anche una ciambella grande.

Appuntamento, quindi, a domenica 28 agosto per chiudere definitivamente la Festa Grande 2016 e lasciare che rimanga a futura memoria e nei cuori di ognuno.

Roberto Roma




twitter logo

"La fede ci fa camminare con Gesù sulle strade del mondo, nella certezza che la potenza del suo Spirito piegherà le… https://t.co/MeoAYMT6ml"

Tweetato il 6 Luglio da Papa Francesco


s.agata logo
candela

Antonia
per
i propri defunti
22-10-15

candela

Antonio
per
In onore di S. Agata
10-03-15

candela

Agata
per
i propri cari
26-01-15

candela

Maria
per
in onore di S.Agata
16-01-15

candela

Paolo
per
Nonna Sara
28-12-14


fai una donazione e
Accendi una candela


Tutte le Opere Parrocchiali vivono della Generosità delle Vostre Offerte
Versamento su C/C Postale 10633980
intestato a:
Parrocchia S. Agata - ALI'



Tutte le richieste di sottoscrizione/cancellazione richiedono una conferma via mail.