PADRE VINCENZO: «CON LA FESTA GRANDE LA COMUNITA’ SI RIGENERI»
Messaggio augurale del Parroco in occasione dell’avvio dei festeggiamenti in onore di S. Agata.
16-08-16
Carissimi fedeli,
ormai la festa è in dirittura di arrivo e con essa vogliamo rinnovare il grande senso di devozione e di affetto verso S. Agata, e rivolgo quindi il mio saluto a tutti voi e a tutti coloro che si stanno impegnando per la riuscita di questo evento religioso e di antica tradizione per la Comunità aliese.
Stiamo vivendo un periodo di difficoltà economico-sociale, di caduta di valori antichi ma sempre necessari per un retto vivere umano e cristiano.
Sempre più sono le persone e le famiglie in difficoltà ed è a loro che, in questo momento particolarmente, dobbiamo guardare, perché non venga mai abbandonata la speranza di una ripresa economica e affettiva, come scrive Papa Francesco nell’esortazione apostolica “Amoris laetitia”, “camminiamo, famiglie, continuiamo a camminare!…quello che ci viene promesso è sempre di più. Non perdiamo la speranza a causa dei nostri limiti, ma neppure rinunciamo a cercare la pienezza di amore e comunione che ci è stata promessa”.
La “Festa Grande” è un momento per la nostra Comunità per rigenerarsi e per trovare giusti stimoli per una giusta ripartenza.
Come Parroco, auguro a tutti voi che la festa, che ci accingiamo a vivere, diventi un momento di concordia e serenità, stretti tutti attorno alla nostra Patrona e alle nostre tradizioni locali.
Questa festa fa venire alla mente di tutti noi sentimenti, ricordi e tradizioni che ci spingono a rispettare le nostre origini e soprattutto rappresenta per quegli Aliesi che, per diverse ragioni hanno dovuto lasciare la propria terra d’origine, una felice occasione per tornare al luogo natio.
Ringrazio la Commissione della festa, i Ciliari, coloro che curano la preparazione delle bambine protagoniste, le bambine stesse e tutta la comunità parrocchiale per il lavoro profuso nell’organizzazione dell’evento e sono sicuro che questa festa riuscirà gradita a tutti, in modo particolare ai numerosi visitatori, ai quali già da ora va il benvenuto mio e di tutta la Parrocchia.
Sarà dunque anche quest’anno una grande festa e tutti apprezzeranno i grandi e piccoli impegni che ciascuno di noi ha assunto per festeggiare la Santa Patrona, con la consapevolezza di una condivisione popolare devota.
BUONA FESTA! VIVA S. AGATA!
Padre Vincenzo