AD ALI’ C’E’ FERMENTO PER L’APPROSSIMARSI DELLA FESTA
Si stanno mettendo a punto gli ultimi preparativi per la grande celebrazione della prossima settimana. Sabato 13 agosto sarà proposto lo spettacolo musicale "Una voce per S. Agata".
11-08-16
Il paese in questi ultimi giorni che precedono la tanto attesa Festa Grande di S. Agata è in fermento. Tutti i gruppi deputati all’organizzazione della festa, ognuno per il proprio ruolo, stanno mettendo a punto ogni cosa, affinché anche questa festa venga ricordata e rimanga nei cuori di ognuno: i due gruppi di Ciliari stanno predisponendo i cilii che accompagneranno il simulacro di S. Agata durante la processione di domenica 21 agosto; la Deputazione della Santa sta definendo tutto ciò che riguarda i festeggiamenti; la stessa cosa il Comune e le associazioni. Anche le due bambine, Ludovica e Rachele, vanno spedite: solo dieci giorni fa era stato montato l’ordito (composto da fili colorati che poi vengono attraversati dalla trama), ma in poco tempo hanno completato la tela. Da domani, sul telaio, dovrà essere installato un nuovo ordito, che con molta probabilità sarà usato anche nei giorni di festa.
Ogni zona del paese è addobbata con bandierine, nastri colorati, piante. Una ditta specializzata sta provvedendo al montaggio delle luminarie, che saranno distribuite in tutte le vie principali. Già dalla contrada Sedili sono state installate queste strutture con le lucine colorate.
C’è tanta voglia di fare festa e tutto deve essere pronto per tempo!
Tante anche le persone che hanno scelto di trascorrere le ferie estive nel paesello natio o dei propri genitori. Per le strade si incontrano tanti volti più o meno conosciuti di gente che risiede altrove e che non poteva mancare alla festa della Patrona.
Molto frequentati anche gli spettacoli finora proposti. Sabato 13 agosto, intanto, in Piazza Duomo sarà la volta di “Una voce per S. Agata”, uno spettacolo musicale, organizzato dal Comitato Giubilare Parrocchiale, durante il quale i bambini di Alì si avvicenderanno con alcune belle voci soliste del territorio nell’esecuzione di brani che veicolano importanti valori umani, universali e religiosi. Le canzoni saranno accompagnate da immagini e riflessioni sui vari temi trattati.
Roberto Roma