Dal 21 aprile hanno avuto inizio i "Martedì in onore di S. Agata". S. Messa alle ore 18.30.

CALENDARIO PARROCCHIALE

Ottobre

Venerdi 30


Sabato 31


Novembre

Domenica 1


Lunedi 2


Martedi 3


Mercoledi 4


Giovedi 5


LITURGIA

San Rocco, uno dei santi taumaturghi più popolari in Occidente.

Tutti lo invocavano tra il Medioevo e l’Ottocento in occasione del rinnovarsi delle epidemie di peste.
11-08-20



San Rocco è per questo anche uno dei santi occidentali più raffigurati.

Lo rappresentarono ogni genere di artisti: tanto quelli semplici dell’arte popolare, quanto alcuni tra i più gettonati come Tintoretto, Michelangelo, Ludovico Carracci, Guido Reni, Botticelli.

E tutti lo hanno dipinto o scolpito nello stesso modo, in un modo che serve a ricordare la sua storia, la storia di un pellegrino, con bastone, mantello, bisaccia, sandali, che va, nonostante una piaga sulla gamba, che cammina in compagnia di un cane, suo unico amico.

Rocco non era italiano, ma francese. Nacque a Montpellier in una famiglia agiata della grande borghesia mercantile tra il 1345 ed il 1350.

Secondo la tradizione, una volta [leggi tutto]


leggi tutte..

Notizie da chiesacattolica.it


mail Contatta la Parrocchia
parrocchia@santagataali.it

VARATO IL PROGRAMMA DELLA FESTA GRANDE 2016. DUE I CONCERTI: LUCA DIRISIO E MARIELLA NAVA. ALI’ SI PREPARA ALL’IMPORTANTE EVENTO

Intanto si stanno installando anche le luminarie.
11-08-16

Saranno delle giornate molto intense! E’ un programma ricco di appuntamenti, quello proposto, tra celebrazioni liturgiche ed eventi di carattere ricreativo-culturale. Diciamo subito che saranno due i cantanti ospiti. Si tratta di due nomi di spicco della musica leggera italiana: Luca Dirisio (venerdi 19 agosto, a cura della Fenapi) e Mariella Nava (sabato 20 agosto, a cura del Comune di Alì). Due generi musicali differenti che potranno così soddisfare gusti e generazioni diversi. Questi due artisti si esibiranno nella grande piazza antistante il Municipio.

Ci saranno anche mostre, convegni, spettacoli vari. Da segnalare anche l’opera dei pupi (giovedi 18 agosto, a cura dell’Associazione Alias), con “La Passione di Agata”, messa in scena dalla storica famiglia di pupari, Alessandro e Fiorenzo Napoli, che ci consente di rispolverare una tradizione sempre suggestiva e coinvolgente legata al romanzo cavalleresco dei pupari. La rappresentazione trae spunto soprattutto dagli Atti latini di S. Agata, considerati essere quelli più attendibili. Ma nel contempo si sono voluti mantenere anche quegli episodi della tradizione, che non trovano conferma nelle fonti, come il telaio e il velo. Ampio spazio viene dato alle schermaglie verbali tra Agata, fervente innamorata di Cristo, e Quinziano, accecato di passione.

Il programma continua con tanti altri appuntamenti che potrete vedere nell’allegato manifesto, cliccando sopra l’immagine.

R.R.




twitter logo

"Gesù ci interpella perché mettiamo da parte ogni differenza e, davanti alla sofferenza, ci facciamo vicini a chiunque. #FratelliTutti"

Tweetato il 30 Ottobre da Papa Francesco


s.agata logo
candela

Antonia
per
i propri defunti
22-10-15

candela

Antonio
per
In onore di S. Agata
10-03-15

candela

Agata
per
i propri cari
26-01-15

candela

Maria
per
in onore di S.Agata
16-01-15

candela

Paolo
per
Nonna Sara
28-12-14


fai una donazione e
Accendi una candela


Tutte le Opere Parrocchiali vivono della Generosità delle Vostre Offerte
Versamento su C/C Postale 10633980
intestato a:
Parrocchia S. Agata - ALI'



Tutte le richieste di sottoscrizione/cancellazione richiedono una conferma via mail.