Dal 21 aprile hanno avuto inizio i "Martedì in onore di S. Agata". S. Messa alle ore 18.30.

CALENDARIO PARROCCHIALE

Ottobre

Martedi 20


Mercoledi 21


Giovedi 22


Venerdi 23


Sabato 24


Domenica 25


Lunedi 26


LITURGIA

San Rocco, uno dei santi taumaturghi più popolari in Occidente.

Tutti lo invocavano tra il Medioevo e l’Ottocento in occasione del rinnovarsi delle epidemie di peste.
11-08-20



San Rocco è per questo anche uno dei santi occidentali più raffigurati.

Lo rappresentarono ogni genere di artisti: tanto quelli semplici dell’arte popolare, quanto alcuni tra i più gettonati come Tintoretto, Michelangelo, Ludovico Carracci, Guido Reni, Botticelli.

E tutti lo hanno dipinto o scolpito nello stesso modo, in un modo che serve a ricordare la sua storia, la storia di un pellegrino, con bastone, mantello, bisaccia, sandali, che va, nonostante una piaga sulla gamba, che cammina in compagnia di un cane, suo unico amico.

Rocco non era italiano, ma francese. Nacque a Montpellier in una famiglia agiata della grande borghesia mercantile tra il 1345 ed il 1350.

Secondo la tradizione, una volta [leggi tutto]


leggi tutte..

Notizie da chiesacattolica.it


mail Contatta la Parrocchia
parrocchia@santagataali.it

UN ALTO PRELATO DEL VATICANO AD ALI’ PER CHIUDERE LA FESTA GRANDE

Si sta definendo il programma liturgico dei giorni della festa. L’Amministratore Apostolico dell’Arcidiocesi di Messina presiederà il pontificale del 17 agosto.
24-07-16

Ormai si sta per chiudere il cerchio. Padre Vincenzo sta definendo anche il programma liturgico dei giorni conclusivi dei festeggiamenti in onore di S. Agata, con l'individuazione dei Prelati celebranti.

Il 17 agosto, che precede i tre giorni della festa, la S. Messa delle ore 19,00 sarà presieduta dall’Arcivescovo Mons. Benigno Luigi Papa, Amministratore Apostolico dell’Arcidiocesi di Messina Lipari S. Lucia del Mela. Durante la celebrazione sarà impartita la benedizione apostolica, con annessa indulgenza plenaria, in occasione dell’Anno Giubilare Aliese.

Il 19 agosto la festa sarà aperta dall’Arciprete-Parroco, don Vincenzo D’Arrigo, con la celebrazione mattutina, durante la quale saranno definiti, per sorteggio, i ruoli di S. Agata e di S. Caterina.

Il 20 agosto la celebrazione sarà presieduta dal Rettore del Santuario S. Agata al Carcere di Catania, subito dopo aver accolto la reliquia della cassa, che ha contenuto il corpo di S. Agata durante il trasporto da Costantinopoli a Catania, nel 1126.

Il Pontificale del 21 agosto, ultimo giorno della festa, invece, sarà presieduto dall’Arcivescovo Mons. Jan Romeo Pawlowski, Delegato Apostolico per le rappresentanze pontificie. Il Presule polacco, che per la prima volta sarà in Sicilia, parla molto bene l’italiano, trovandosi a Roma sin dal 1991. E’ stato Nunzio Apostolico in Congo e Gabon e solo da pochi mesi ricopre il delicato ed importante compito di Delegato Apostolico all’interno della Segreteria di Stato Vaticana. Sarà un vero piacere per la nostra comunità ricevere Mons. Pawlowski, che occupa il quarto posto nella gerarchia vaticana, dopo il Papa, il Segretario di Stato ed il sostituto di quest’ultimo. Dunque una vera e propria personalità della Chiesa.




twitter logo

"Vi invito ancora a prendere in mano il #Rosario e ad alzare lo sguardo verso la Madonna, segno di consolazione e di… https://t.co/WtsEBUUEEO"

Tweetato il 19 Ottobre da Papa Francesco


s.agata logo
candela

Antonia
per
i propri defunti
22-10-15

candela

Antonio
per
In onore di S. Agata
10-03-15

candela

Agata
per
i propri cari
26-01-15

candela

Maria
per
in onore di S.Agata
16-01-15

candela

Paolo
per
Nonna Sara
28-12-14


fai una donazione e
Accendi una candela


Tutte le Opere Parrocchiali vivono della Generosità delle Vostre Offerte
Versamento su C/C Postale 10633980
intestato a:
Parrocchia S. Agata - ALI'



Tutte le richieste di sottoscrizione/cancellazione richiedono una conferma via mail.