Dal 21 aprile hanno avuto inizio i "Martedì in onore di S. Agata". S. Messa alle ore 17.00.

CALENDARIO PARROCCHIALE

Maggio

Venerdi 29 · S. Paolo VI ; S. Orsola (Giulia) Ledochowska

7.a di Pasqua.

At 25,13-21; Sal 102; Gv 21,15-19.

Il Signore ha posto il suo trono nei cieli.

S. Messa ore 18,30.


Sabato 30 · S. Giovanna d'Arco; S. Ferdinando III; S. Giuseppe Marello

7.a di Pasqua.

At 28,16-20.30-31; Sal 10; Gv 21,20-25.

Gli uomini retti, Signore, contempleranno il tuo volto.


Domenica 31 · PENTECOSTE, Visitazione B.V. Maria

At 2,1-11; Sal 103; 1Cor 12,3b-7.12-13; Gv 20,19-23.

Manda il tuo Spirito, Signore, a rinnovare la terra.

S. Messa ore 18,30.

-- Finisce il Tempo Pasquale --


Giugno

Lunedi 1


Martedi 2


Mercoledi 3


Giovedi 4


LITURGIA

S. RITA DA CASCIA

La Santa delle cose impossibili
21-05-20


Santa Rita da Cascia
, una delle figure più invocate e venerate dai praticanti cattolici, nacque da Antonio Lotti ed Amata Ferri, due “pacieri di Cristo” (antenati dei moderni “mediatori civili” e/o ”conciliatori”, ndr) impegnati con le lotte tra guelfi e ghibellini, nel 1381 a Roccaporena, frazione di Cascia (PG). Le venne dato il nome di Margherita, ma ben presto tutti la chiamarono Rita.

Il primo miracolo le viene attribuito a soli 5 giorni dalla sua nascita, il miracolo delle Api Bianche: i genitori, impegnati nella mietitura, lasciarono Rita in una culla sotto ad un albero. Le si avvicinano 5 api [leggi tutto]


leggi tutte..

Notizie da chiesacattolica.it


mail Contatta la Parrocchia
parrocchia@santagataali.it

ANCHE A ITALA SI ANDRA’ A PIEDI PER ANNUNCIARE LA FESTA GRANDE DI ALI’

Prosegue la raccolta itinerante dei Ciliari delle Ragazze. A Itala, l’incontro con il sindaco, il parroco e la comunità avrà luogo nell’Abbazia dei SS. Pietro e Paolo a Croce.
21-07-16

Non era previsto, ma evidentemente Ciliari ed “accompagnatori” ci stanno prendendo gusto. Domenica 24 luglio, in occasione della seconda tappa per la raccolta di monili d’oro ed offerte, ci si recherà anche a Itala a piedi, dalla strada che da Ariella-Convento porta alla contrada Croce del vicino Comune. Del resto si tratta di appena 5 chilometri e anche nell’edizione del 2006 si preferì fare così.

Questa decisione, dunque, sovverte quanto previsto inizialmente e pubblicizzato tramite un manifesto. I Ciliari delle Ragazze, infatti, hanno divulgato un altro avviso, con il quale comunicano il nuovo programma previsto per la loro seconda uscita, allo scopo di informare gli abitanti ed invitarli a unirsi a loro in questa nuova esperienza. Così la partenza, prevista inizialmente per le ore 7,30, è stata anticipata notevolmente. I Ciliari si raduneranno alle ore 5,45 nella piazzetta dell’Immacolata, da dove, alle 6, assieme alle bambine, si sposteranno in Piazza Duomo. Qui si intratterranno assieme ai Ciliari del Pane ed a tutta la comunità, trascorrendo un momento di letizia, con la musica della fisarmonica e del tamburello. Alle 6,45 è prevista la partenza per Itala. Passando da Ariella, sono previste alcune soste nelle piazzette per salutare anche gli abitanti di quel popoloso quartiere e coinvolgerli in improvvisati balli.   

Alle ore 9 si prevede l’arrivo nella Chiesa dei SS. Pietro e Paolo nella frazione Croce di Itala, per incontrare il Sindaco, il Parroco e la Comunità locale. Subito dopo si inizierà con il giro del paese, così come già avvenuto a Fiumedinisi. Attività questa che si protrarrà fino a sera, quando la comitiva farà rientro ad Alì in autobus. Alle ore 20, infatti, i due gruppi di Ciliari si incontreranno nei pressi del rifornimento e, dopo un intrattenimento musicale durante il quale si esibiranno le bambine, assieme alla Comunità si raggiungerà il Duomo per ringraziare il Signore e S. Agata per la giornata trascorsa. 

L'altra tappa, domenica 31 luglio, sarà Alì Terme.

R.R.

Nella prima foto, di Giuseppe B., "viaggio" verso Fiumedinisi.
Nella seconda foto, un momento della consegna di un pezzo d'oro.




twitter logo

"Lo Spirito Santo, quando Lo invitiamo nelle nostre ferite, unge i brutti ricordi col balsamo della speranza, perché… https://t.co/xSGQLk5UOL"

Tweetato il 28 Maggio da Papa Francesco


s.agata logo
candela

Antonia
per
i propri defunti
22-10-15

candela

Antonio
per
In onore di S. Agata
10-03-15

candela

Agata
per
i propri cari
26-01-15

candela

Maria
per
in onore di S.Agata
16-01-15

candela

Paolo
per
Nonna Sara
28-12-14


fai una donazione e
Accendi una candela


Tutte le Opere Parrocchiali vivono della Generosità delle Vostre Offerte
Versamento su C/C Postale 10633980
intestato a:
Parrocchia S. Agata - ALI'



Tutte le richieste di sottoscrizione/cancellazione richiedono una conferma via mail.