Dal 21 aprile hanno avuto inizio i "Martedì in onore di S. Agata". S. Messa alle ore 18.30.

CALENDARIO PARROCCHIALE

Ottobre

Martedi 20


Mercoledi 21


Giovedi 22


Venerdi 23


Sabato 24


Domenica 25


Lunedi 26


LITURGIA

San Rocco, uno dei santi taumaturghi più popolari in Occidente.

Tutti lo invocavano tra il Medioevo e l’Ottocento in occasione del rinnovarsi delle epidemie di peste.
11-08-20



San Rocco è per questo anche uno dei santi occidentali più raffigurati.

Lo rappresentarono ogni genere di artisti: tanto quelli semplici dell’arte popolare, quanto alcuni tra i più gettonati come Tintoretto, Michelangelo, Ludovico Carracci, Guido Reni, Botticelli.

E tutti lo hanno dipinto o scolpito nello stesso modo, in un modo che serve a ricordare la sua storia, la storia di un pellegrino, con bastone, mantello, bisaccia, sandali, che va, nonostante una piaga sulla gamba, che cammina in compagnia di un cane, suo unico amico.

Rocco non era italiano, ma francese. Nacque a Montpellier in una famiglia agiata della grande borghesia mercantile tra il 1345 ed il 1350.

Secondo la tradizione, una volta [leggi tutto]


leggi tutte..

Notizie da chiesacattolica.it


mail Contatta la Parrocchia
parrocchia@santagataali.it

I CILIARI DEL PANE: «INVITIAMO TUTTI A PRENDERE PARTE ALLA LAVORAZIONE DEL PANE»

Il 17 luglio subito dopo la S. Messa mattutina inizieranno i preparativi in forma ufficiale. Il pane sarà lavorato nella Sede Municipale proprio accanto al forno, che sarà utilizzato per la cottura.
11-07-16

I Ciliari del Pane sin dalla nomina si sono subito messi a lavoro, formando un gruppo compatto che con spirito d’iniziativa si è prodigato per porre le basi per la buona riuscita della festa.

Sono state tante le idee proposte da ciascun componente per l’allestimento della sede e l’addobbo dell’antica struttura in legno, che ancora oggi, con piccoli accorgimenti di manutenzione, risulta essere un’ottima base di lavoro.

Giornalmente tutti i Ciliari ci riuniamo presso i locali comunali siti all’ingresso del paese di Alì, in via Roma, dove trascorriamo gran parte del nostro tempo, dedicandoci all’organizzazione del cilio.

Una parte consistente dei lavori dovrà essere completata entro il 17 luglio, data in cui si inizierà la lavorazione del pane, presso la sede municipale. Attività questa che ci impegnerà per le tre settimane successive, fino all’ 8 agosto, tutti i giorni, escluso il venerdi, dalle ore 15,00 alle ore 20,00. Di domenica, invece, sempre in quest’arco di tempo, l’orario di apertura sarà: mattino, dalle ore 8,00 alle ore 12,00; pomeriggio, dalle ore 15,00 alle ore 20,00.

Tutti noi Ciliari del Pane saremo ben lieti di accogliere l’intera cittadinanza aliese e tutti coloro che, giungendo dai paesi limitrofi e dalle città lontane, vorranno unirsi a noi per prendere parte alla lavorazione del pane. Una tradizione, questa, tramandata da generazioni, che coinvolge da sempre tantissima gente.

Un onere importante, il nostro, portato avanti con fede e devozione per la nostra amata Patrona. Ci stiamo impegnando con dedizione, accomunati da un unico obiettivo: la riuscita di una grande festa, la nostra “Festa Ranni”!

Vi aspettiamo! W S. Agata!

Giuseppe Triolo

Capo-cartella del Cilio del Pane




twitter logo

"Vi invito ancora a prendere in mano il #Rosario e ad alzare lo sguardo verso la Madonna, segno di consolazione e di… https://t.co/WtsEBUUEEO"

Tweetato il 19 Ottobre da Papa Francesco


s.agata logo
candela

Antonia
per
i propri defunti
22-10-15

candela

Antonio
per
In onore di S. Agata
10-03-15

candela

Agata
per
i propri cari
26-01-15

candela

Maria
per
in onore di S.Agata
16-01-15

candela

Paolo
per
Nonna Sara
28-12-14


fai una donazione e
Accendi una candela


Tutte le Opere Parrocchiali vivono della Generosità delle Vostre Offerte
Versamento su C/C Postale 10633980
intestato a:
Parrocchia S. Agata - ALI'



Tutte le richieste di sottoscrizione/cancellazione richiedono una conferma via mail.