Dal 21 aprile hanno avuto inizio i "Martedì in onore di S. Agata". S. Messa alle ore 18.30.

CALENDARIO PARROCCHIALE

Settembre

Domenica 27


Lunedi 28


Martedi 29


Mercoledi 30


Ottobre

Giovedi 1


Venerdi 2


Sabato 3


LITURGIA

San Rocco, uno dei santi taumaturghi più popolari in Occidente.

Tutti lo invocavano tra il Medioevo e l’Ottocento in occasione del rinnovarsi delle epidemie di peste.
11-08-20



San Rocco è per questo anche uno dei santi occidentali più raffigurati.

Lo rappresentarono ogni genere di artisti: tanto quelli semplici dell’arte popolare, quanto alcuni tra i più gettonati come Tintoretto, Michelangelo, Ludovico Carracci, Guido Reni, Botticelli.

E tutti lo hanno dipinto o scolpito nello stesso modo, in un modo che serve a ricordare la sua storia, la storia di un pellegrino, con bastone, mantello, bisaccia, sandali, che va, nonostante una piaga sulla gamba, che cammina in compagnia di un cane, suo unico amico.

Rocco non era italiano, ma francese. Nacque a Montpellier in una famiglia agiata della grande borghesia mercantile tra il 1345 ed il 1350.

Secondo la tradizione, una volta [leggi tutto]


leggi tutte..

Notizie da chiesacattolica.it


mail Contatta la Parrocchia
parrocchia@santagataali.it

AD ALI’ "RAGAZZI… IN FESTA"

I fanciulli e i ragazzi del Vicariato di Roccalumera, a chiusura dell’anno catechistico, hanno fatto Giubileo ad Alì.
24-06-16

Il 20 Giugno 2016, si è svolto, nel Duomo di Alì, il Giubileo dei Fanciulli e dei Ragazzi del Vicariato di Roccalumera, in occasione dell' Anno Santo Straordinario della Misericordia - Giubileo Parrocchiale Aliese. I ragazzi presenti hanno vissuto un gioioso momento d’incontro, di preghiera e di fraternità accolti dal Vicario Foraneo Don Vincenzo D’Arrigo, che ha voluto fortemente organizzare e vivere, con il coinvolgimento dei parroci delle varie parrocchie, la manifestazione “Ragazzi… in festa”  in occasione di questo anno giubilare aliese. L’incontro ha avuto la partecipazione di bambini, ragazzi, giovani, genitori e catechisti che con fede hanno ascoltato chi è Gesù e che cosa può rappresentare per noi. Ogni gruppo parrocchiale, ha reso gioioso l’evento presentando brevi excursus delle attività svolte durante l’anno catechistico, canti, preghiere in onore di S. Agata e proiezioni video. Coordinavano l’evento, insieme a Padre Vincenzo, i giovani dell’Oratorio aliese e hanno dato il loro contributo anche Padre Santino Caminiti che ha presieduto la S. Messa, i diaconi Pippo Giannetto e Giuseppe Genovese ed ha svolto servizio liturgico Alessandro Rigano. Alla fine della Celebrazione piccoli e grandi sono stati invitati a condividere fraternamente e con gioia un rinfresco offerto dal Vicario. Rifacendoci a questo Anno di Grazia che Papa Francesco ci ha concesso con il Giubileo della Misericordia, facciamo nostre le sue parole: “La chiesa non è al mondo per condannare, ma per permettere l’incontro con quell’amore viscerale che è la misericordia di Dio. Perché ciò accada è necessario uscire. Uscire dalle chiese e dalle parrocchie, uscire e andare a cercare le persone là dove vivono, dove soffrono, dove sperano”.
Al termine, tutti noi che abbiamo vissuto questo momento speciale, ci siamo lasciati con la promessa di ritrorvarci in un prossimo futuro, con le parole del canto con cui ci hanno accolto e allietato i bambini aliesi: “Vogliamo esprimere la nostra gioia, perché stare insieme è bello”. 

Cettina Mancuso
Parrocchia S. Francesco di Paola - Rocchenere




twitter logo

"Il #Vangelodioggi (Mt 21,28-32) chiama in causa il modo di vivere la vita cristiana, che non è fatta di sogni o di… https://t.co/wirftCWBYG"

Tweetato il 27 Settembre da Papa Francesco


s.agata logo
candela

Antonia
per
i propri defunti
22-10-15

candela

Antonio
per
In onore di S. Agata
10-03-15

candela

Agata
per
i propri cari
26-01-15

candela

Maria
per
in onore di S.Agata
16-01-15

candela

Paolo
per
Nonna Sara
28-12-14


fai una donazione e
Accendi una candela


Tutte le Opere Parrocchiali vivono della Generosità delle Vostre Offerte
Versamento su C/C Postale 10633980
intestato a:
Parrocchia S. Agata - ALI'



Tutte le richieste di sottoscrizione/cancellazione richiedono una conferma via mail.