CARISSIMI DEVOTI DI SANT’AGATA… COMPLIMENTI PER LE VOSTRE TRADIZIONI!
I ragazzi della scuola Primaria di Alì Terme, con interesse hanno seguito un incontro sulla Festa Grande di Alì. Altre conferenze sono previste in diverse scuole del circondario.
25-04-16
Carissimi devoti di Sant’Agata, siamo i ragazzi della quinta primaria di Alì Terme e vi scriviamo per comunicarvi la nostra grande ammirazione per le vostre bellissime tradizioni “agatine”. Ne siamo rimasti davvero affascinati!
Le nostre maestre, nel corso di questi cinque anni di scuola, ci hanno sempre parlato della storia di Sant’Agata, del Duomo di Alì, dello straordinario Coro ligneo e della bellissima statua. Lo scorso anno siamo saliti ad Alì per ammirarne la bellezza e lì abbiamo incontrato Padre Vincenzo, che, con la sua solita dialettica, ci ha spiegato tantissime cose ed ha soddisfatto le nostre curiosità. Le tre navate della Chiesa Madre, l’altare Maggiore, quello della Santa Patrona e quello del Santissimo Sacramento, la statua di San Sebastiano, il fonte battesimale, la facciata, la scritta “Agathae sub alis, Alì nulla timebit”… tutto, insomma, ha stimolato il nostro interesse e sostenuto il lavoro affrontato in classe, nell’ambito del Progetto “Beni culturali” e in quello di storia locale.
Dobbiamo, però, dirvi, cari devoti agatini, che non avremmo mai immaginato, nonostante i racconti delle nostre insegnanti, che la “festa ranni” fosse così emozionante, sentita e partecipata. Le immagini ed i video, mostrati da Giovanni Fiumara, pacato e simpatico conferenziere, ci hanno portato in un mondo nuovo, fatto di devozione immensa verso la Santa catanese. Venerdì, infatti, alle 14.30, Giovanni si è presentato puntuale a scuola e dopo un cambio di stanza, per poter usare la LIM, assente nella nostra aula, ci siamo ritrovati con i nostri compagni di quarta ad ascoltare rapiti i racconti di questo ragazzo, che mostra di essere un grande devoto. Ci ha spiegato tutto con calma e, con molta pazienza, ha risposto alle nostre domande. Possiamo assicurarvi che ci vedrete durante i tre giorni della festa, per pregare Sant’Agata e per ammirare i cerei, che, abbiamo notato, essere bellissimi, anche se faticosissimi da realizzare.
Vorremmo conoscere anche le bambine che interpreteranno Sant’Agata e Santa Caterina: sappiamo che verranno scelte domenica 8 maggio. Noi siamo impegnatissimi per i preparativi della Prima Comunione, ma chissà… magari qualcuno di noi ventisette studenti sarà presente, per poi riferire alla classe le sue emozioni.
Ci complimentiamo con voi e… Viva Sant’Agata!!!
Gli alunni della quinta Primaria di Alì Terme