Dal 21 aprile hanno avuto inizio i "Martedì in onore di S. Agata". S. Messa alle ore 18.30.

CALENDARIO PARROCCHIALE

Ottobre

Venerdi 30


Sabato 31


Novembre

Domenica 1


Lunedi 2


Martedi 3


Mercoledi 4


Giovedi 5


LITURGIA

San Rocco, uno dei santi taumaturghi più popolari in Occidente.

Tutti lo invocavano tra il Medioevo e l’Ottocento in occasione del rinnovarsi delle epidemie di peste.
11-08-20



San Rocco è per questo anche uno dei santi occidentali più raffigurati.

Lo rappresentarono ogni genere di artisti: tanto quelli semplici dell’arte popolare, quanto alcuni tra i più gettonati come Tintoretto, Michelangelo, Ludovico Carracci, Guido Reni, Botticelli.

E tutti lo hanno dipinto o scolpito nello stesso modo, in un modo che serve a ricordare la sua storia, la storia di un pellegrino, con bastone, mantello, bisaccia, sandali, che va, nonostante una piaga sulla gamba, che cammina in compagnia di un cane, suo unico amico.

Rocco non era italiano, ma francese. Nacque a Montpellier in una famiglia agiata della grande borghesia mercantile tra il 1345 ed il 1350.

Secondo la tradizione, una volta [leggi tutto]


leggi tutte..

Notizie da chiesacattolica.it


mail Contatta la Parrocchia
parrocchia@santagataali.it

FESTEGGIATO IL VENTICINQUESIMO ANNIVERSARIO DI DIACONATO DI PIPPO GIANNETTO

E’ stato ordinato il 23 febbraio 1991 dal compianto Arcivescovo Mons. Ignazio Cannavò e da 15 anni svolge il suo Ministero nelle comunità parrocchiali di Alì e Alì Terme.
28-02-16

Clicca qui per visualizzare l’intervista a Pippo Giannetto

«I diaconi permanenti, sono speciali per la Chiesa». Così ha affermato Padre Vincenzo nell’omelia, durante la celebrazione di ringraziamento di sabato 27 febbraio per il 25° anniversario di diaconato di Pippo Giannetto. Padre Vincenzo ha anche puntualizzato, che i diaconi non sono chierichetti o sacrestani che avanzano di grado, ma bensì un dono prezioso per la Chiesa perché servono la Mensa del Signore là dove i parroci non arrivano e sono più vicini ai poveri e agli emarginati. Il fatto di essere sposati, ha aggiunto, contribuisce ed arricchisce il Ministero cui sono chiamati, perché riescono a capire meglio le problematiche delle famiglie e dei giovani e ad essere loro più vicini.

La celebrazione eucaristica si è svolta nella Parrocchia S. Rocco di Alì Terme, in una chiesa gremita, ed ha coinvolto entrambe le comunità aliesi, visto che il “venticinquenne” da 15 anni svolge il proprio servizio proprio nelle parrocchie di Alì e Alì Terme, oltreché nel Vicariato di appartenenza, dove si occupa, tra l’altro, della catechesi per le coppie del comprensorio, prossime al matrimonio.

Al termine della celebrazione, Padre Vincenzo ha letto la benedizione papale impartita al Diacono e alla sua famiglia e, con voce emozionata, Pippo Giannetto ha ringraziato tutti gli intervenuti ed in modo particolare la moglie ed i figli per averlo sostenuto in questa sua scelta. I festeggiamenti sono poi proseguiti nel salone parrocchiale, con il taglio della torta.

Giovanni Fiumara




twitter logo

"Gesù ci interpella perché mettiamo da parte ogni differenza e, davanti alla sofferenza, ci facciamo vicini a chiunque. #FratelliTutti"

Tweetato il 30 Ottobre da Papa Francesco


s.agata logo
candela

Antonia
per
i propri defunti
22-10-15

candela

Antonio
per
In onore di S. Agata
10-03-15

candela

Agata
per
i propri cari
26-01-15

candela

Maria
per
in onore di S.Agata
16-01-15

candela

Paolo
per
Nonna Sara
28-12-14


fai una donazione e
Accendi una candela


Tutte le Opere Parrocchiali vivono della Generosità delle Vostre Offerte
Versamento su C/C Postale 10633980
intestato a:
Parrocchia S. Agata - ALI'



Tutte le richieste di sottoscrizione/cancellazione richiedono una conferma via mail.