Mercoledì 12 febbraio, Ottava di Sant'Agata: ore 16.00 S. Messa.

CALENDARIO PARROCCHIALE

Febbraio

Domenica 23 · S. Policarpo

Lv 19,1-2.17-18; Sal 102; 1Cor 3,16-23; Mt 5,38-48.

Il Signore e' buono e grande nell'amore.


Lunedi 24


Martedi 25


Mercoledi 26


Giovedi 27


Venerdi 28


Sabato 29


LITURGIA

La Vergine Maria e il "Messaggio di Lourdes"

Nella foto: Padre Vincenzo a Lourdes celebra la S. Messa nella Grotta delle Apparizioni
10-02-20


1858, Lourdes. Ai piedi dei Pirenei, è  un paese di tagliapietre e contadini.

La famiglia Soubirous è in rovina, ridotta a vivere in un luogo prima adibito a prigione, ma che viene ritenuto inidoneo anche per i carcerati: il  Cachot.

L' 11 febbraio, Bernadette, sua sorella Toinette e una loro amica, Jeanne Abadie, vanno in cerca di legna. Si dirigono verso "il luogo dove il torrente si getta nel Gave". Arrivano dinanzi alla grotta di Massabielle. Questa é poco meno di una discarica, piena di detriti portati dal fiume, di rifiuti dei maiali,  ma anche di legna da poter raccogliere. Toinette e Jeanne attraversano l'acqua ghiacciata del torrente per raggiungerla, ma Bernadette, a causa della sua asma cronica, esita a [leggi tutto]


leggi tutte..

Notizie da chiesacattolica.it


mail Contatta la Parrocchia
parrocchia@santagataali.it

EVENTO STORICO: IL DUOMO DI ALI’ E’ CHIESA GIUBILARE

Padre Vincenzo annuncia l’imminente avvio del Giubileo Parrocchiale e invita tutti a un maggiore impegno nel rinnovare la propria fede e nell’accoglienza dei pellegrini. Cliccando sull’immagine è possibile seguire l’annuncio ufficiale.
08-02-16

“Un miracolo di S. Agata!”. Così Padre Vincenzo durante l’omelia di domenica scorsa, ha definito il grandioso evento concesso da Papa Francesco alla nostra comunità parrocchiale: l’”Anno Giubilare Parrocchiale”.

Già sabato in mattinata, la notizia di questo “evento storico”, per la nostra parrocchia, era stato anticipato dal suono a festa dalle campane delle chiese aliesi e successivamente pubblicato sui social network e il sito parrocchiale.

Il “Giubileo Parrocchiale” con comunicazione da parte della Penitenzieria Apostolica su mandato del Santo Padre, è stato concesso per festeggiare i “450 anni di fondazione della Chiesa Madre” e per gli “890 anni dell’arrivo delle Reliquie e quindi del Patrocinio di S. Agata”. “E’ un evento straordinario, che dà grande onore alla nostra Chiesa e alla nostra Comunità”, sono queste le parole usate da Padre Vincenzo per commentare questa notizia: un evento legato alle nostre radici di aliesi e cristiani, un evento importante che può essere inteso anche per rafforzare il nostro essere aliesi devoti di S. Agata, legame vissuto e tramandato a noi dai nostri padri che hanno accolto le reliquie dalla Santa.

L’Anno del Giubileo Parrocchiale si aprirà solennemente il prossimo 12 febbraio, giorno dell’ottava delle festività di S. Agata, e si concluderà il 12 febbraio del 2017.

Durante questo “Anno di Grazia” la nostra sarà una chiesa giubilare a tutti gli effetti e qui ciascun fedele potrà lucrare l’indulgenza plenaria per se e in suffragio dei propri defunti. L’indulgenza plenaria potrà essere ottenuta secondo le disposizioni della Chiesa, che saranno date e pregando secondo le intenzioni del Santo Padre.

Questo evento, come spiegato da Padre Vincenzo, non sarà rivolto solo agli aliesi ma sarà “un evento che riguarderà tutta la Diocesi”; saranno, infatti, invitate altre parrocchie a partecipare al nostro Giubileo Parrocchiale. Da qui l’esigenza, espressa da Padre Vincenzo, di rendere il Paese accogliente per i fedeli che si uniranno a noi, in questo lungo periodo.

L’augurio conclusivo di Padre Vincenzo è che questo sia un “Anno di Grazia, di rinnovamento, di fede”, un anno da “solennizzare entusiasticamente e soprattutto con piena partecipazione” e “uno stimolo ai ciliari”, per lavorare meglio per la riuscita della Festa Grande.

Salvatore Fiumara




twitter logo

"Preghiamo il Signore affinché muova i cuori e tutti possano superare la logica dello scontro, dell’odio e della ven… https://t.co/Z0HShOHmhN"

Tweetato il 23 Febbraio da Papa Francesco


s.agata logo
candela

Antonia
per
i propri defunti
22-10-15

candela

Antonio
per
In onore di S. Agata
10-03-15

candela

Agata
per
i propri cari
26-01-15

candela

Maria
per
in onore di S.Agata
16-01-15

candela

Paolo
per
Nonna Sara
28-12-14


fai una donazione e
Accendi una candela


Tutte le Opere Parrocchiali vivono della Generosità delle Vostre Offerte
Versamento su C/C Postale 10633980
intestato a:
Parrocchia S. Agata - ALI'



Tutte le richieste di sottoscrizione/cancellazione richiedono una conferma via mail.