Dal 21 aprile hanno avuto inizio i "Martedì in onore di S. Agata". S. Messa alle ore 18.30.

CALENDARIO PARROCCHIALE

Luglio

Mercoledi 8


Giovedi 9


Venerdi 10


Sabato 11


Domenica 12


Lunedi 13


Martedi 14


LITURGIA

IL SANTO DEL PANE

La tradizione di benedire il pane in onore di S. Antonio e di distribuirlo in cambio di offerte a sostegno delle opere caritative affonda la propria origine nel miracolo della risurrezione, per intercessione del Santo di Tommasino.
12-06-20

Riproponiamo il racconto del miracolo della risurrezione del piccolo Tommasino come riportato da P. Vergilio Gamboso, ofm conv nel suo volume Libro dei miracoli di Sant’Antonio di Padova.               

Un bimbo di venti mesi, di nome Tomasino, i cui genitori avevano l’abitazione vicino alla chiesa del beato Antonio, in Padova, fu lasciato incautamente da sua madre accanto a un recipiente pieno d’acqua. Allorché quella donna fece ritorno a casa, vedendo emergere i piedi del bambino da quel mastello, vi si precipitò, e vide che la testa del figlio stava all’ingiù, nel fondo del recipiente, mentre i piedi si levavano sopra. Urlando trasse fuori il piccino, ormai rigido e [leggi tutto]


leggi tutte..

Notizie da chiesacattolica.it


mail Contatta la Parrocchia
parrocchia@santagataali.it

NOMINATI I CILIARI CHE FARANNO GRANDE LA FESTA CHE VERRA’

Durante il Pontificale di questa mattina sono stati letti i nominativi delle 24 famiglie che si dedicheranno all’organizzazione della festa di S. Agata. Nella sezione "Galleria - video", si può vedere il momento della nomina dei Ciliari.
05-02-16

Un forte applauso ha salutato i Ciliari della prossima festa grande. Stamattina, durante il Pontificale in onore di S. Agata, come tradizione vuole, sono stati “banniati” i nomi delle 24 famiglie che si occuperanno dei due “cilii”. La lista era stata stilata dalla Deputazione di S. Agata, previa verifica e accettazione da parte degli aventi diritto. Era richiesto, infatti, l’effettivo domicilio nelle abitazioni disposte lungo le strade interessate, in prosecuzione a quelle abitate da quanti ne hanno fatto parte 10 anni or sono. Questo procedimento fa sì che i due gruppi di Ciliari abitino nello stesso quartiere e che siano, dunque, vicini di casa.

Subito dopo la Messa solenne, su richiesta di Padre Vincenzo, i Deputati di S. Agata hanno consegnato la busta contenente i nominativi a Mons. Gaetano Tripodo, Delegato ad Omnia dell’Arcidiocesi, che ha presieduto la celebrazione e che ha provveduto a leggere le due liste, in una Chiesa gremita. I Ciliari chiamati si sono avvicinati all’altare, per sancire la loro piena disponibilità e adesione. E’ stato un momento molto commovente che, di fatto, ha proiettato, i presenti, alla festa della prossima estate, facendo rivivere per alcuni momenti le emozioni, la letizia, la voglia di fare, di stare assieme che hanno caratterizzato la scorsa edizione, quella del 2006, quando ognuno ha fatto la sua parte per la riuscita dello straordinario evento.

Questi i nomi:

CILIO  RAGAZZE (via Golia, via Immacolata e via Roma)

Trimarchi Salvatore; Andronaco Girolamo; Famà Antonino; Miceli Giuseppe; Rizzo Agata; Smeralda  Antonino; Merlino Domenico – Roma Giuseppe; Smeralda Paolo – Smeralda Antonio; Rao Catena; Famà Natale; Schirò Santi; Triolo  Francesco;

Onorari:  Andronaco Orazio; Ardì Giuseppe; Smeralda Carmelo.

CILIO PANE (via Forza e via SS.mo Rosario)

Avalascari Melchiorra coadiuvata dai nipoti Triolo Tiziana e Roma Daniele; Triolo Giuseppe; D’Urso Lorenzo; Grioli Francesco; Triolo Santo; Pantò Giuseppe; Ferrante Francesco; Smeralda Orazio; Forestieri Gaetano; Abbate Maria; Cucinotta Grioli Domenica; Crocetta Antonio.

Onorari:  Manganaro Carmelo; Grioli Giuseppe.

Ora tocca a loro. Già dalle prossime settimane si incontreranno con il Parroco, per tracciare un cronoprogramma al fine di definire i prossimi impegni. Quelli più immediati riguarderanno proprio i ciliari delle Ragazze, visto che la prossima tappa sarà la scelta delle bambine e la scuola di telaio.

Evviva Sant’Agata!




twitter logo

"La fede ci fa camminare con Gesù sulle strade del mondo, nella certezza che la potenza del suo Spirito piegherà le… https://t.co/MeoAYMT6ml"

Tweetato il 6 Luglio da Papa Francesco


s.agata logo
candela

Antonia
per
i propri defunti
22-10-15

candela

Antonio
per
In onore di S. Agata
10-03-15

candela

Agata
per
i propri cari
26-01-15

candela

Maria
per
in onore di S.Agata
16-01-15

candela

Paolo
per
Nonna Sara
28-12-14


fai una donazione e
Accendi una candela


Tutte le Opere Parrocchiali vivono della Generosità delle Vostre Offerte
Versamento su C/C Postale 10633980
intestato a:
Parrocchia S. Agata - ALI'



Tutte le richieste di sottoscrizione/cancellazione richiedono una conferma via mail.