ALLERTA METEO PER GIOVEDI 15 OTTOBRE
Ad Alì e Alì Terme scuole chiuse e si raccomanda massima attenzione.
12-10-15
Allarme rosso per giovedi 15 ottobre. Il bollettino della Protezione Civile parla di massima allerta meteo per gran parte della Sicilia. Il maltempo, che ha già devastato l’Italia centrale, sta scendendo verso la nostra isola. Quindi ci risiamo, scuole chiuse e messaggi che invitano alla prudenza. Ormai i danni registrati in ogni regione sono diventati di proporzioni gigantesche per cui non è consigliabile prendere sotto gamba questi avvisi.
Anche ad Alì la scuola rimarrà chiusa a scopo precauzionale. Il sindaco in un comunicato “invita tutta la cittadinanza a prestare la massima attenzione, evitando di transitare in prossimità di torrenti e strade di campagna, dove potrebbero verificarsi possibili situazioni di pericolo”. Il maltempo potrebbe portare abbondanti precipitazioni soprattutto durante la serata del 15.
Autunno col bollino rosso quello di quest’anno. Ormai la quotidianità di ognuno viene influenzata dal colore, ossia dalla gravità con cui viene contrassegnata la turbolenza atmosferica di passaggio nei nostri cieli. Ultimamente, non c’è settimana senza che venga diramata l’allerta meteo e puntualmente si sente di una bomba d’acqua che devasta il nostro territorio. Situazione questa che influenza ogni azione, legandola alle prospettive climatiche. La consultazione delle previsioni del tempo sta divenendo, ormai, un’abitudine quotidiana.
E le forti piogge dei giorni scorsi hanno messo ko l’illuminazione pubblica. A causa di un grave guasto, infatti, il nostro paese è rimasto al buio per altre tre notti.
Ma ormai il problema dovrebbe essere definitivamente risolto. L’intervento dei tecnici ha richiesto la sospensione della corrente elettrica, in quasi tutte le abitazioni, per tutta la mattinata di mercoledi.