IL 16 GIUGNO INIZIANO I "MARTEDI" DI S. AGATA
Questa ed altre notizie sul Giornalino Parrocchiale in uscita Domenica 7 giugno
06-06-15
E’ dal 1996, che puntualmente ogni anno la nostra comunità parrocchiale si ritrova a celebrare i nove martedi in onore di S. Agata, in preparazione alla festa del 17 agosto.
Questi “ martedi” di S. Agata, non sono una novità, perché erano già nel passato celebrati con devozione, tanto che fu richiesto, prima all’Arcivescovo - Archimandrita di Messina, Card. Giuseppe Guarino, e successivamente a Papa Leone XIII (1878 – 1903) la concessione del privilegio dell’indulgenza, legata a questo giorno della settimana, in cui si fa ricordo del passaggio delle reliquie della nostra Santa Patrona, che secondo tradizione transitarono nel territorio aliese proprio di martedi (16 agosto 1126), per arrivare a Catania il giorno dopo, mercoledi 17.
Lo scopo di queste celebrazioni settimanali, non è soltanto quello di prepararsi al 17 agosto, ma anche di mantenere sempre vivo nel cuore degli Aliesi l’amore e la devozione verso la Patrona.
Il nostro tempo, la nostra società, sembra aver smarrito gli ideali, i valori e la testimonianza di una fede sincera e operosa: questi “martedi”, con le preghiere, l’ascolto della Parola e l’Eucaristia vogliono risvegliare in noi tutto questo!
Quest’anno si aggiungerà anche un momento di catechesi, che precederà la celebrazione; catechesi che sarà rivolta a tutto il popolo cristiano di Alì, con maggiore attenzione ai giovani che si preparano a ricevere il sacramento della Confermazione il prossimo 17 agosto, giornata importante legata alla Patrona e solennità della Dedicazione della Chiesa Madre.
Padre Vincenzo